Giovedi, 23 Novembre 2017

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione

Innovazione

Gli Incubatori Di Start Up Come Acceleratori di Impresa, una Opportunità di Lavoro Alternativa

incubatore, start up, innovazione, lavoroLa crisi ha cambiato molto le carte in tavola del mercato del lavoro anche per chi è in possesso di titoli universitari e master, abbassando le percentuali di occupazione anche coloro che hanno investito molto nella propria formazione, sia in termini di tempo che di denaro. Certo la formazione rimane sempre la scelta migliore per i giovani, soprattutto se questa viene fatta con un occhio alle evoluzioni e alle richieste del mercato, che dopo questa crisi rappresenta il più duro e tenace capo del personale con cui si avrà mai a che fare. Tuttavia soprattutto negli “ultimi” tempi si sta affacciando un “nuova” strada (o se volete alternativa), specie nei mercati più dinamici, che sebbene altrettanto complicata, potrebbe portare a nuove ed interessanti opportunità di lavoro per giovani e meno giovani.

Add a comment

Domini Liberi: Internet Sulla Via Della Rivoluzione

domini, internet IcannIl mondo del web si prepara a dire addio alle restrizioni riguardo ai domini. D’ora in avanti i vari .com, .it, .net e compagnia bella verranno affiancate a sigle nuove, libere, a piacimento di chi intende registrarle. Una misura, questa, che farà lievitare grandemente il numero di domini. Attualmente ne esistono 22: oltre ai classici .com, .net, .org, .info, spiccano le sigle corrispondenti alle singole entità statali, come .it, .fr, .uk.
A decidere la svolta è stato il gruppo Icann, attivo nell’assegnazione di ‘numeri e nomi’ ai siti internet . Lo scopo principale dell’operazione è rendere il web uno spazio più accessibile e familiare a quella grande fetta di utenza che non proviene dall’Occidente. I cinesi, per esempio, sono costretti a rapportarsi con un alfabeto che non è il loro.

Add a comment

Trasformare la Vita in un Videogioco: la Gamification Secondo Mcgonigal

gamification, videogiochiVivere giocando. Non solo: anche lavorare, relazionarsi, fare politica. È questo, in breve, il fulcro del pensiero di Jane McGonigal, personalità di spicco del mondo dei videogiochi. Game designer di successo, saggista e guru del settore. La McGonigal non si limita a produrre giochi, ma intende rivoluzionare la percezione che ha la gente di essi. Intende aprire nuove prospettive per migliorare il mondo attraverso il medium videoludico. I videogiochi possono salvare il mondo, è questo il suo motto. Quest’affermazione può suscitare incredulità, scetticismo, tutte sensazioni che si dissolvono non appena si entra a contatto con le sue tesi, raccolte nel suo nuovo libro ‘Reality is broken’ (In Italia ‘La Realtà in Gioco’).
I videogiochi possono salvare il mondo per una semplice ragione: giocare e in particolare videogiocare sono attività che migliorano l’uomo. In un’intervista a l’Espresso la McGonigal ha spiegato come.

Add a comment

Tecnologia Del Futuro: Dall’iPad 3 Ai Vestiti con Accesso a Internet

tecnologia del futuro, wearable computing, Il progresso tecnologico ci ha mostrato come quello che in un momento è un sogno futuristico, può trasformarsi in un attimo in una realtà quotidiana e, in un altro batter di ciglia, diventare un ricordo del passato. Chi fino a qualche anno fa avrebbe potuto immaginare un tale sviluppo di internet e delle tecnologie mobili cellulari? Anche questo 2012 si apre con un occhio rivolto ai bilanci dell’anno passato e l’altro proiettato al futuro: cosa dobbiamo aspettarci dalla tecnologia?

IPAD 3 O FALLIMENTO DELLA APPLE?
Partiamo dal marchio che è diventato simbolo dei dispositivi tecnologici, l’Apple: in barba a Brian Deagon, che sull’IBD (Investor’s Business Daily) ha predetto il fallimento entro l’anno della Mela, ormai orfana di Steve Jobs e divorata da Android, i produttori del marchio si preparano al lancio dell’iPad 3.

Add a comment

Futurict: Con la Scienza il Futuro Diventa Prevedibile

FuturIct, futuro, scienza, matematicaNei secoli è stato il desiderio di uomini potenti e comuni mortali, un sogno accarezzato dall’evanescenti mani della magia: la divinazione. Adesso rischia di diventare scienza grazie al progetto FuturIct, sostenuto e finanziato dall’Unione Europea.
Il meccanismo che sta alla base è all’apparenza molto semplice. Si tratta di recepire più dati possibili sul mondo, da ogni settore, campo, luogo. Elaborarli e generare, attraverso equazioni e calcoli matematici, ipotesi sul futuro su base probabilistica.
Un po’ quello che succede nell’universo inventato da Isaac Asimov, padre della fantascienza moderna. I romanzi dello scrittore russo (in particolare quelli del Ciclo della Fondazione) sono incentrati sulla psicostoria. Si tratta di una scienza fittizia, inventata a soli 21 anni (!), che unisce le scienze sociali e la matematica.  

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed