Domenica, 8 Dicembre 2019

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione Come Rendere Invisibili gli Oggetti: Svelato il Segreto

Come Rendere Invisibili gli Oggetti: Svelato il Segreto


oggetti invisibili, tecnologia

Uno dei poteri che l’uomo ha sempre sognato di avere è il dono dell’invisibilità: poter agire senza essere visti o occultare alla vista altrui gli oggetti potrebbe avere potenzialità incredibili (purtroppo non tutte in buona fede).
Era prevedibile che la voce secondo cui gli americani fossero riusciti a scoprire il segreto dell’invisibilità attirasse tanta curiosità. In poche ore la notizia ha fatto il giro del mondo. Cosa c’è di vero?
Alcuni fisici dell'università del Texas sono riusciti per la prima volta nella storia ad occultare alla vista un oggetto tridimensionale. L’esperimento è stato limitato allo spettro delle microonde e non è stato esteso a quello della luce visibile ma dimostra comunque una grande potenzialità.

Per la prima volta infatti gli scienziati sono riusciti a mascherare del tutto un oggetto ricorrendo al fenomeno dei plasmoni, ovvero alla risonanza degli elettroni di superficie dei metalli. I nostri occhi infatti percepiscono le immagini degli oggetti proprio a causa (o grazie) del riflesso delle onde luminose sulla superficie. Nel caso dei materiali plasmonici invece si verifica un annullamento reciproco tra onde luminose e onde elettroniche. Il risultato è la trasparenza.
L’esperimento ha utilizzato un oggetto (di lunghezza pari a circa 20 cm) e delle microonde ad una frequenza di circa 3,1 Gigahertz. Ritentare l’esperimento con lo spettro della luce visibile, allo stato delle conoscenze, significherebbe dover necessariamente limitarsi ad oggetti delle dimensioni di pochi micron.

E’ chiaro però come l’esperimento apra possibili scenari futuri sorprendenti.
E ovviamente si è già dimostrata interessata l’industria della guerra (che come un Re Mida difettoso trasforma tutto in arma di distruzione): si ipotizza infatti la possibilità di rendere gli oggetti invisibili ai radar.
Negli ultimi tempi più di una ricerca si sta avvicinando al risultato che, pochi anni fa, sembrava pura fantascienza. Ad inizio gennaio ad esempio un team di ricercatori della Cornell University di New York (di cui faceva parte anche l’italiano Alessandro Farsi) ha ideato la prima bozza del mantello che rende invisibili gli oggetti (un po' come quello degli Elfi nella saga del Signore degli Anelli). Il limite più grande dell’invenzione è che funziona solo ad intervalli molto brevi, si parla, infatti, di qualche miliardesimo di secondo.
Ma una cosa importante sembra emergere da questi studi: è possibile manipolare la luce intorno ad un oggetto e renderlo invisibile.
Ora il dubbio è: la società sarebbe pronta per una tale tecnologia?  
 

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed