Lunedi, 18 Giugno 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Innovazione Tecnologia Del Futuro: Dall’iPad 3 Ai Vestiti con Accesso a Internet

Tecnologia Del Futuro: Dall’iPad 3 Ai Vestiti con Accesso a Internet


tecnologia del futuro, wearable computing,

Il progresso tecnologico ci ha mostrato come quello che in un momento è un sogno futuristico, può trasformarsi in un attimo in una realtà quotidiana e, in un altro batter di ciglia, diventare un ricordo del passato. Chi fino a qualche anno fa avrebbe potuto immaginare un tale sviluppo di internet e delle tecnologie mobili cellulari? Anche questo 2012 si apre con un occhio rivolto ai bilanci dell’anno passato e l’altro proiettato al futuro: cosa dobbiamo aspettarci dalla tecnologia?

IPAD 3 O FALLIMENTO DELLA APPLE?
Partiamo dal marchio che è diventato simbolo dei dispositivi tecnologici, l’Apple: in barba a Brian Deagon, che sull’IBD (Investor’s Business Daily) ha predetto il fallimento entro l’anno della Mela, ormai orfana di Steve Jobs e divorata da Android, i produttori del marchio si preparano al lancio dell’iPad 3.

Smentite le voci di una imminente presentazione del nuovo tablet al Macworld/iWorld 2012, in programma a San Francisco dal 26 al 28 gennaio, appare più plausibile che bisognerà aspettare qualche mese. Per quanto attiene le caratteristiche tecniche le indiscrezioni che arrivano da Cupertino parlano di uno schermo dotato di una risoluzione di tipo Qxga da 2048 x 1536 pixel e di una batteria da 14.000 mAH (realizzata da Simplo Technology e Dynapack International Technology), e quindi con una capacità quasi doppia di quella montata sull’iPad 2 e più idonea a gestire in modo ottimale l’aumento di pixel del nuovo schermo. Poche certezze per quanto riguarda il processore: il più gettonato è l’A6.


VESTITI HI-TECH
Ma l’ultima tendenza della tecnologia sembra essere quella di sposarsi con l’abbigliamento. I colossi informatici, Apple, Google e Ibm, stanno sperimentando dispositivi elettronici integrati sui vestiti e dotati di connessione wi-fi.

Smartphone che si mettono al polso come bracciali, navigatori gps integrati negli occhiali da sole e abiti con connessione internet: non è ancora certo se per vederli sugli scaffali bisognerà attendere qualche mese o qualche anno ma è chiaro che la tecnologia si sta muovendo verso quella che al momento è ancora indicata in modo generico come categoria dei wearable computing, ovvero computer che si possono indossare. Non solo vestiti ma anche accessori: alcuni ricercatori statunitensi e finlandesi guidati dal professor Babak Parviz, docente presso l’Università di Washington, hanno brevettato la lente a contatto computerizzata. Per il momento contiene solo 1 pixel ma è prevedibile che arriverà anche a poter ricevere email e sms.


APPARECCHI CHE LEGGONO IL PENSIERO
Ma l’invenzione più fantascientifica e affascinante è quella della macchina per leggere il pensiero. Si tratta di dispositivi tecnologici in grado di “intuire” i comandi leggendo nei nostri pensieri. Una tecnologia che secondo IBM diventerà realtà entro i prossimi cinque anni.

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed