Giovedi, 23 Novembre 2017

Back CREDITO Categorie Investimenti

Investimenti

Spread, Debito e Fiducia: Come Funziona la Mente Dei Mercati

mercato, spread, fiducia, manovra, Un animale strano. Così appare agli occhi della gente comune e, a volte, anche degli economisti quel gigantesco leviatano che è, in fin dei conti, il mercato. Mostro o deus ex machina, poco importa, è la forza che regola i processi politici, gli scambi economici, la vita delle persone. Tutto questo indifferentemente dalla componente ‘socialismo’: persino in Cina, il mercato decide il destino della nazione. Parole forse forti, ma giustificate dall’evidenza. In Occidente, capitalista per definizione, l’aumento vertiginoso dello spread ha accelerato l’uscita di scena del presidente del consiglio di un Paese influente come l’Italia. In Estremo Oriente, la crisi del debito europeo (causata anche e soprattutto da interessi troppo alti) sta dando una bella gatta da pelare alla Cina, sofferente per il calo nelle esportazioni.  

Add a comment

Piazza Affari Perde il 25% Della Capitalizzazione, la Situazione Delle Società Quotate

Piazza Affari, Borsa, CapitalizzazioneForse la notizia per qualcuno sarà superflua ma l'anno che si sta per chiudere è stato un anno nero per Piazza Affari e per molte delle altre Borse Europee e Internazionali. La crisi del debito che ha investito l'Europa, soprattutto nei suoi Paesi Periferici, conosciuti come PIIGS, (dove la seconda I sta per Italia), si è ripercossa sul sistema Bancario e sul settore Industriale, facendo perdere molto terreno agli indici. Guardando i principali indici della varie borse Europee la peggiore è stata Atene che ha perso il 53% della capitalizzazione, segue Piazza Affari con un un ribasso del 25%, Parigi (-20%) e Francoforte (-16%). Più contenuti i ribassi di Londra e Zurigo che essendo esterne all'Eurozona hanno lasciato sul campo “solo” il 7,5% e l'8,5% della capitalizzazione.

Add a comment

Investire in Oro Conviene Ancora?

oro, investimento, In tempi di crisi economica, in cui le quotazioni in borsa oscillano e il mattone viene tassato fino all’inverosimile, comprare oro resta una delle vie alternative più gettonate. Ma investire in oro conviene ancora? I pareri degli esperti sono contrastanti: vista la delicatezza dell’argomento lo tratteremo con lucido distacco. Quello che preme indagare è: l’oro è ancora il bene rifugio per eccellenza?
Non è tutto oro quello che luccica.
C’è oro e oro: un conto è comprare dei lingotti fisici e poterne disporre, custodendoli nelle cassette di sicurezza (in Italia o all’estero) come molti risparmiatori hanno fatto nell’ultimo periodo; un altro è lasciare l’oro in deposito presso la banca senza ritirarlo ma inserendolo direttamente sul proprio conto. La differenza non è solo di forma.

Add a comment

Sostenibilità Del Debito Pubblico: Che Cos'È e da Cosa Dipende

debito pubblico, deficitIn questo periodo, la parola più diffusa sui quotidiani e sugli organi d’informazione è ‘debito pubblico’. Ma che cos’è? Come funziona? In che modo le sue vicende coinvolgono i privati cittadini?
La cosa può apparire illogica, ma non è complicata. L’illogicità è data dal fatto che il sistema che regola il debito pubblico, le sue leggi e la prassi che ne organizza la vita, è rappresentabile con una metafora illuminante: un gatto che si morde la coda. Il debito - già solo per il fatto di esistere - si autoalimenta, cresce. In parole povere, come disse il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, “il debito pubblico è abbastanza grande da badare a se stesso”. Vediamo di spiegare quest’affermazione.

Add a comment

Borsa: in 10 Anni Perso il 40% Della Capitalizzazione, Piazza Affari È Ora 20esima Al Mondo

Borsa, Piazza Affari, capitalizzazioneL'investimento azionario non ha mai convinto molto le famiglie italiane ed il feeling è andato via via peggiorando con i crack che hanno colpito la finanza italiana (Parmalat, Cirio etc) ed Americana (Enron) già prima della crisi economico-finanziaria degli ultimi anni. A livello statistico gli ultimi dati della Consob, relativi al 2010 riferiscono che solo due famiglie su dieci investono in azioni e obbligazioni, preferendo investire i propri risparmi in titoli di Stato o in Buoni Postali.
Ma per chi invece nella borsa ci ha creduto come sono andati gli investimenti in un periodo medio lungo di 5 -10 anni?

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed