Mercoledi, 13 Dicembre 2017

Back CREDITO Categorie Investimenti La Classifica Delle Città Italiane in Base Alla Capitalizzazione Delle Spa Del FTSE MIB

La Classifica Delle Città Italiane in Base Alla Capitalizzazione Delle Spa Del FTSE MIB


Borsa, Spa, capitalizzazione
Nei giorni scorsi uno studio di Confindustria ha sottolineato che le tasse sulle Società per Azioni in Italia sono il doppio della Spagna e più alte che in Germania e Regno Unito. Avere sede in uno di questi tre Paesi è perciò molto più conveniente che averla in Italia.
Oggi vogliamo vedere dove le Società Per azioni Italiane quotate alla borsa valori di Milano hanno sede lungo il territorio italiano. La classifica delle città italiane in base alla capitalizzazione delle spa che vi hanno sede è stata realizzata da Simon-Kucher & Partners, che ha analizzato in uno studio le 38 società quotate del paniere FTSE MIB.

Due le escluse, ovvero Tenaris, che ha sede in Lussemburgo ed Stm, che ha base in Svizzera. A differenza di quanto si possa pensare la città prima in classifica non è quella in cui a sede la Borsa, ma quella in cui risiede la Consob. La capitalizzazione di Roma è, infatti, ben superiore a quella di Milano e ammonta a 175,34 miliardi di euro, ovvero più del quadruplo dei 43,15 miliardi della città Menighina.
Questa differenza è il frutto soprattutto del peso in termini di capitalizzazione di due delle 9 società che hanno sede nella Capitale, Eni ed Enel, che con rispettivamente 65,16 e 43,73 miliardi di euro di market cap, rappresentano oltre il 62% dell'intera capitalizzazione delle spa romane. Oltre alle due Big del mercato italiano, a Roma risiedono Unicredit (29,72 miliardi), Atlantia (9,66), Enel Green Power (9,25), Terna (6,75), Finmeccanica (4,94), Bulgari (3,68) e Lottomatica (2,45).

Milano è seconda in classifica con 9 società quotate con in testa Telecom Italia  con 12,99 miliardi di capitalizzazione, seguita da Luxottica Group (10,31 miliardi), Mediobanca (6,41), Mediaset (4,41),  Pirelli & C (3,19), Prysmian (3,09), Azimut (1,07), Impregilo (0,89) e  Banca Popolare di Milano (0,79). Al terzo posto in classifica si trova Torino con 41,69 miliardi di capitalizzazione e quattro società quotate, capitanate da Banca Intesa SanPaolo con 20,27 miliardi di market cap, seguita dall'universo Fiat, con Fiat industrial (10,06 miliardi), Fiat (7,72) e la controllante Exor (3,64)
Al quarto posto in classifica generale troviamo San Donato Milanese, alle porte di Milano, con 30,29 miliardi di capitalizzazione e due società quotate, Saipem e Snam Rete Gas con rispettivamente 15,86 e 14,33 miliardi di euro di market cap.
Ben 14 delle 18 città dove hanno sede le società del FTSE MIB sono localizzate Nord-Italia, mentre le rimanenti 4 hanno sede nel Centro. Tra queste Oltre a Roma si segnala Siena, dove ha sede il Monte dei Paschi (4,76 miliardi di capitalizzazione), Sant'Elpidio a Mare casa della Tod's (2,75) e Firenze, sede di Fondiarioa Sai (0,71 miliardi).
La classifica completa è disponibile a questo indirizzoquesto indirizzo, sul sito de “ilSole24ore”.

Valore Conto 468 x 60

RISORSE:


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed