Domenica, 28 Maggio 2017

Back Lavoro Costo Aziendale: per Ridurlo Nasce l’Ufficio a Ore

Costo Aziendale: per Ridurlo Nasce l’Ufficio a Ore


uffici a ore, coworking, costo aziendale

Il costo aziendale relativo all’acquisto o all’affitto e alla manutenzione di un ufficio sembra essere una voce imprescindibile del bilancio ma, in tempi di crisi, gli imprenditori si impegnano per ridurlo al minimo. Sono sempre più numerose le aziende, soprattutto quelle emergenti, che noleggiano gli uffici a ore. Oltre al risparmio sul costo aziendale dell’immobile un altro grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di cambiare sede con frequenza ottimizzando gli spazi a seconda delle esigenze.
E dalla parte dell’offerta è nato un vero e proprio business: molte agenzie immobiliari si sono specializzate in questo ramo ma ci sono anche centri che gestiscono esclusivamente uffici e affitti a brevissimo termine. Il prezzo ad ora oscilla tra i 20 ed i 27 euro e include solitamente servizi annessi all’attività come la segreteria, la reception multilingua e la connessione a internet.

Ci sono poi extra a pagamento, come le telefonate o i servizi di catering o di coffee break. E’ evidente che si tratta di servizi validi solo nel breve periodo: a lungo termine infatti diventerebbe economicamente sconveniente ma per avviare un’attività l’affitto dell’ufficio a ore saltuariamente è una valida alternativa per ridurre gli investimenti iniziali e ottimizzare i costi aziendali.

E così l’affitto di uffici a ore sta prendendo piede velocemente in Italia, soprattutto nelle grandi città dove l’economia è più dinamica. Complice anche la crisi economica che spaventa i piccoli imprenditori intimoriti da un passo vincolante come l’acquisto o l’affitto annuale di un immobile. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti si tratta di una realtà ormai consolidata da qualche anno. Ad usufruirne sono soprattutto giovani professionisti, avvocati e architetti in primis. L’ufficio ad ore serve ad incontrare in maniera formale i primi clienti acquistando credibilità. Ma l’ufficio a ore è una soluzione perfetta anche per chi svolge un’attività autonoma da casa e ha bisogno saltuariamente di incontrare clienti o fornitori. Il servizio viene sfruttato anche da professionisti in viaggio di lavoro all’estero che, piuttosto che fare riunioni in un hall o in una sala meeting affittano direttamente un ufficio personale.
Senza dimenticare che molte di queste attività offrono servizi di coworking che permettono agli utenti che vi lavorano di avere servizi aggiuntivi e di fruire anche della collaborazione con gli altri clienti. Questa opportunità è molto gettonata anche dagli imprenditori che vogliono aprire una start up.
Valore Conto 468 x 60
RISORSE

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed