Mercoledi, 26 Giugno 2019

Back ECONOMIA Categorie Lavoro CHE COS'È LA QUATTORDICESIMA PER I PENSIONATI E QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERVI

CHE COS'È LA QUATTORDICESIMA PER I PENSIONATI E QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERVI


pensionatiquattordi010.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Che Cos'È la quattordicesima per i Pensionati e Quali Sono i Requisiti per Accedervi | Dipendenti | Autonomi |Reddito |

La legge n 127 del 3 agosto 2007, ha previsto a partire dal 2007, la corresponsione di una somma aggiuntiva denominata quattordicesima, pagata a partire dall'anno 2008 nel mese di luglio, a favore di pensionati in presenza di particolari condizioni di età e reddituali.
Il primo requisito fondamentale per avere diritto alla quattordicesima riguarda l'età, per poter averne diritto, infatti, i pensionati devono avere obbligatoriamente già compiuto i 64 anni. Sono previsti anche dei limiti reddituali che definiscono la misura di accesso al trasferimento
Innanzitutto, lo “scaglione” di reddito fissato come limite è di 8988,92 euro: coloro che stanno sotto a questo tetto, potranno contare su una quattordicesima compresa tra 336 e 504 euro, a seconda degli anni di contribuzione e del tipo di lavoro svolto (autonomo o dipendente)
Nello specifico per i pensionati che hanno meno di 15 anni di contribuzione (18 se lavoratori autonomi) la quattordicesima è pari 336 euro. Per coloro che hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi (tra i 18 e i 28 per gli autonomi) la quattordicesima sarà pari a 420 euro. Mentre per i contributi versati per oltre i 25 anni (28 per gli autonomi) la quattordicesima raggiungerà il valore massimo previsto pari a 504 euro.
Per quanto riguarda i limiti reddituali sono da considerare nel computo delle entrare tutti i redditi assoggettabili all'IRPEF, nonché i redditi esenti da imposte e quelli soggetti a ritenuta alla fonte o ad imposta sostitutiva, compresi i redditi conseguiti all'estero o in Italia presso Enti ed organismi internazionali.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


Le caratteristiche della quattordicesima sono le seguenti: non prevede l'applicazione del “cumulo di reddito” fra coniugi e fa unico riferimento alla condizione economica del pensionato.
Per quanto riguarda la pensione ai superstiti, la quattordicesima verrà erogata sulla base dei medesimi requisiti di anzianità contributiva, calcolando la riduzione contemplata per la reversibilità.
È bene precisare un altro piccolo dettaglio, che però è importante ai fini dei requisiti previsti per accedere all'erogazione della quattordicesima. Nel caso in cui i titolari di una pensione di basso importo abbiano tutti i requisiti elencati sopra, ma compiano il 64esimo anno di età solamente dopo il 31 luglio 2010, potranno ottenere la quattordicesima solo attraverso un'erogazione successiva.
In chiusura sottolineamo che l'importo percepito come quattordicesima non rappresenta un reddito rilevante ai fini fiscali, così come per il percepimento di prestazioni assistenziali e previdenziali. Tuttavia l'importo diventa invece rilevante ai fini della concessione del diritto alla carta acquisti (social card)

 carta acquisti (social card)
 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

Che Cos'È la quattordicesima per i Pensionati e Quali Sono i Requisiti per Accedervi | Dipendenti | Autonomi |Reddito |

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente cagiflickrcagiflickr di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed