Giovedi, 15 Novembre 2018

Back ECONOMIA Categorie Libri e Cultura I MERCATINI DEL LIBRO: UN'OTTIMA SOLUZIONE PER RISPARMIARE SULL'ACQUISTO DEI LIBRI SCOLASTICI

I MERCATINI DEL LIBRO: UN'OTTIMA SOLUZIONE PER RISPARMIARE SULL'ACQUISTO DEI LIBRI SCOLASTICI


mercatinilibriveneto.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
I Mercatini del Libro: un'Ottima Soluzione per Risparmiare sull'Acquisto dei Libri Scolastici | Caro Libri | Famiglie |

Il mercatino del libro è una realtà che si sta diffondendo sempre più in Italia; sono sempre più numerosi i comuni e le città che poco prima dell’anno scolastico organizzano questo genere di eventi per consentire alle famiglie di risparmiare fino al 50% sulla spesa per l’acquisto dei libri scolastici, (o dei dizionari)  che si tratti di I Mercatini del Libro: un'Ottima Soluzione per Risparmiare sull'Acquisto dei Libri Scolastici | Caro Libri | Famiglie | scuola primaria,  di scuola secondaria di primo grado o di secondo grado.
I mercatini del libro si svolgono di norma in luoghi pubblici, come strade o piazze e solitamente per un periodo di alcuni giorni. Spesso capita che  siano gli stessi municipi a promuovere l’evento anche dal punto di vista logistico (ad esempio, chiudendo al traffico la zona dedicata al mercatino), in altri casi queste manifestazioni dedicate al commercio dei libri usati sono organizzate da associazioni ed enti di diverso genere.
Il principio di base è molto semplice: far incontrare in unico mercatino sia gli acquirenti che le persone che hanno dei testi da vendere, garantendo agli uni e agli altri la possibilità di effettuare affari. Da un lato le famiglie degli alunni che cercano il più possibile di risparmiare sull'acqsuito dei testi e dall'altra parte spesso altre famiglie (o gli stessi studenti) che cercano di piazzare i “vecchi” testi dei propri figli. Il periodo finale dell'estate è solitamente quello più caldo per questo genere di iniziative, per dare il tempo e la possibilità alle famiglie di prepararsi prima dell'inizio dell’anno scolastico.
Tra i tantissimi mercatini del libro usato delle città italiane, segnaliamo oggi quello relativo all’iniziativa “Libro contro Libro”, che riguarda le località venete di Venezia, Murano, Burano, Marghera, Chirignano-Zelarino.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI




“Libro contro Libro” è un’iniziativa organizzata da questi 5 comuni con l’ausilio dell’Assessorato comunale alle politiche sociali della città di Venezia. L'assessore alle politiche sociali del capoluogo veneto, Sandro Simionato,  ha sottolineato l’importanza sociale dell'iniziativa, al fine di venire incontro alle esigenze di risparmio sempre più incalzanti delle famiglie italiane. Simionato ha evidenziato, inoltre, come un mercatino del libro usato regolarmente autorizzato ed organizzato dal Comune sia ben più efficiente ed in grado di garantire una maggiore sicurezza anche alle famiglie in cerca di risparmio.
Prima di procedere all’acquisto dei libri per l’anno scolastico, dunque, conviene decisamente informarsi circa i mercatini del libro usato della propria città o delle città vicine; laddove si tratti di eventi promossi e monitorati dalle amministrazioni comunali, si potrà abbinare al sicuro risparmio anche una totale sicurezza nell’acquisto.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:


CREDIT
Si ringrazia l'utente  Air Force OneAir
Force One di flickr per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed