Martedi, 17 Ottobre 2017

Linux

Firefox Os: Presto un Nuovo Sistema Operativo Open Source Per I Nostri Smartphone

Firefox os, smartphone, sistema operativoIl progetto Boot to Gecko (B2G) di Mozilla Foundation ha trovato finalmente un nome ufficiale e una dimensione. Si chiamerà Firefox OS e da sistema operativo broswer-based passerà ad essere un sistema operativo mobile open source che troveremo presto sui nostri smartphone. Dall'inizio del prossimo anno, infatti, dovrebbe debuttare il primo modello in Brasile venduto da Telefonica, ma Mozilla ha stretto accordi commerciali anche con altri operatori telefonici. Tra questi troviamo, oltre a Telefonica, Deutsche Telekom, Sprint, Smart, Telenor e l’italiana Telecom Italia Mobile (TIM). Gli smartphone integreranno un chip prodotto da Qualcomm (Snapdragon™ processors) e i primi prodotti dovrebbero essere prodotti da ZTE e TCL Communication Technology (sotto il brand Alcatel One Touch).
Firefox OS si candida ad essere un sistema operativo alternativo agli attuali Android (soprattutto), iOS e Windows Phone e per farlo punterà tutto sugli standard web HTML5.  

Add a comment

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin: Caratteristiche e Novità

Ubuntu 12.04 Precise Pangolin, linux, Passati i classici sei mesi di sviluppo è arrivata la nuova versione di Ubuntu, il sistema operativo Linux che insieme a Mint è tra i più amati dagli utenti desktop. Ubuntu 12.04 Precise Pangolin (pangolinopangolino preciso) è una versione LTS (Long Term Support) sigla che definisce le versioni più stabili del sistema operativo e che godono di un supporto di tempo maggiore. Tra l'altro a partire da questa versione il supporto fornito da Canonical durerà 5 anni anche per la versione desktop, invece dei classici tre, uguagliando il tempo di supporto delle versioni server.
Molti i bug fixati per dare maggiore stabilità al sistema ma non mancano le novità. L'interfaccia Unity prosegue nel suo sviluppo ed adesso nella versione 3D permetta la modifica della dimensione delle icone del launcher senza l'utilizzo di tool esterni.

Add a comment

Ubuntu For Android: i Vantaggi di Desktop e Mobile in un Unico Dispositivo

Ubuntu for Android, app, linuxIn attesa di vedere Ubuntu girare su Tablet e Smartphone, Canonical fa una mossa a “sorpresa” ed annuncia Ubuntu for Android, un interessante applicazione per gli smartphone Android in grado di connettere il cellulare al Pc con installato Ubuntu. L'obiettivo è quello di riunire i vantaggi dell mondo desktop e il mondo mobile in un unico dispositivo.
In sostanza utilizzando Ubuntu for Android su uno smartphone android connesso ad una docking station sarà possibile avere sul proprio PC un mix tra l'Ubuntu Desktop con Interfaccia Unity e il sistema mobile Android. Ciò significa che potremmo visualizzare le applicazioni android sul nostro Pc, così come leggere i messaggi che arrivano sullo smartphone e accedere a tutti i dati presenti nel cellulare (contatti, documenti, mail) e allo stesso tempo utilizzare Ubuntu in maniera classica.  

Add a comment

Spark: il Primo Tablet Linux Completamente Open Source

Spark, tablet, Kde, Open Source, LinuxIl mondo dei tablet si sta arricchendo sempre di più di nuove soluzioni che tentano di posizionarsi sul mercato, attraverso segmentazioni dei prodotti per dimensione, potenza, prezzo, sistema operativo, app market etc. Uno dei debuttanti più interessanti in questo mercato potrebbe essere Spark, un tablet Open Source con le iniziali maiuscole, che si propone ad un prezzo minuscolo. Spark, infatti, sarà il primo tablet con sistema operativo Linux completamente open source lato software e con hardware sbloccato. Il prodotto è attualmente in fase di preordine, dovrebbe costare circa 200 euro e arrivare a maggio sul mercato. Abbiamo detto completamente Open Source volutamente, perchè i tablet basati su Android, oltre a non avere hardware sbloccati ( ma in molti casi sbloccabili con tecniche di hacking), si basano su un sistema operativo che diventa open source solo quando lo decide Google, che rilascia il codice sorgente dopo averne terminato lo sviluppo che avviene in ambito interno.

Add a comment

Linux: Aumenta il Feeling con le Aziende a Discapito di Windows

linux, sistema operativo, aziendeLa Linux Foundation, l'organizzazione non-profit che sostiene lo sviluppo e la diffusione del Kernel Linux, ha diffuso nei giorni scorsi i risultati dell'indagine di mercato “Linux Adoption Trends 2012 Enterprise End User”, dai quali emerge un sempre maggiore feeling tra Aziende e Linux, nel supporto del cloud computing, nella gestione dei grandi dati e delle distribuzioni.
Il rapporto fotografa la situazione a due anni di distanza da un'analoga rilevazione e mostra un aumento dell'affinità verso Linux sia da parte dei nuovi utenti che da parte dei “veterani”, il tutto a discapito dei sistemi operativi Windows e Unix. Questo risultato si deve in buona parte, secondo il rapporto, ai passi avanti fatti da Linux, anche rispetto alla concorrenza, sul fronte di temi di grande tendenza quali la gestione dei “Big Data”, il cloud computing e la virtualizzazione. Ma vediamo qualche numero.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed