Mercoledi, 19 Settembre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Linux Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot: Presentazione Delle Caratteristiche e Aggiornamenti

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot: Presentazione Delle Caratteristiche e Aggiornamenti


Ubuntu 11.10, linux

Un po' in sordina, o almeno così a me è parso, Ubuntu ha rilasciato la versione 11.10 della propria distro, dal nome in codice “ Oneiric Ocelot”, cioè Gattopardo Onirico che manda per così dire in pensione, la, a mio parere buona, versione 11.04 Natty Narwhal (Narvalo Elegante). 
Canonical procede sulla strada tracciata con la precedente versione, optando per l'interfaccia unity, che tante critiche ha subito ( e subisce ancora), ma che in fin dei conti il suo lavoro lo fa abbastanza bene. Con questa distro Unity è disponibile anche in versione 2d per i sistemi non dotati di accelerazione grafica adeguata e risulta, in generale, più efficace e gradevole nell'utilizzo e nella ricerca di file e applicazioni.

Questo grazie anche al nuovo switcher alt+tab e a Lences che prende il posto della precedente funzione Places. Da sottolineare anche la possibilità di lanciare oltre alle applicazioni anche la musica presente nel pc o nel servizio Ubuntu one. Servizio quest'ultimo che fa il suo debutto in campo anche per i sistemi operativi non targati canonical, come windows, Ios e Android, proprio come un vero e proprio servizio di cloud storage (quale in effetti è). Oltre a Unity è presente anche Gnome Shell, la nuova interfaccia targata Gnome, che però non è abilitata di default nella distribuzione.

Migliorato e di grande effetto scenico è anche l'Ubuntu Software Center giunto alla versione 5.0, che, grazie ad un'interfaccia completamente rinnovata, permette ora una più efficace e rapida ricerca dei pacchetti da installare, acquisire o dismettere.
Tra le novità troviamo anche Thunderbird che si va a sostituire ad evolution e Déjà Dup che diventa lo strumento predefinito per i backup. Anche Gwibber, l'applicazione sociale di Ubuntu con la quale è possibile mantenere tutte le proprie identità sui vari social network, cambia graficamente e migliora anche dal punto di vista delle performance grazie alle cure fatte da Gnome.
Il Cuore di Ubuntu 11.10 è il nuovo Kernel linux 3.0.0-12.20 mentre sono state utilizzate le librerie grafiche istallate Gtk3, sebbene funzionino anche i programmi che utilizzano che utilizzano le Gtk2.
Per il resto viene confermato banshee come riproduttore multimediale predefinito, integrabile con l'Ubuntu one music store e la suite office LibreOffice, che qualche problema in passato mi aveva creato con Unity e che speriamo ora sia stata fixata a dovere.
Insomma buone modifiche di sostanza che rendono Ubuntu 11.10 un'ottima distribuzione, a prima vista migliore della precedente e che fanno ben sperare nella prossima versione 12.04 Precise Pangolin (Pangolino Preciso), quella che sarà LTS, ovvero più stabile e più a lungo supportata dalla Community di Ubuntu
RECUPERO DI UBUNTU O AGGIORNAMENTO
Per ottenere la versione di ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, vi basterà recarvi a questo indirizzoquesto indirizzo e seguire le indicazioni per il download e la creazione del cd live. Le informazioni sono in inglese, ma è tutto piuttosto intuitivo. Per chi invece ha già installato una precedente versione di ubuntu, dovrebbe trovare l'avviso del nuovo rilascio tra le opzioni di avanzamento nel pacchetto aggiornamenti.
 
RISORSE:


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed