Sabato, 15 Dicembre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Linux UBUNTU 8,10 RISOLVERE BUG AVVIO KERNEL 2.6.27 -7

UBUNTU 8,10 RISOLVERE BUG AVVIO KERNEL 2.6.27 -7


avvioubuntu.gif

L'aggiornamento del sistema operativo ubuntu dalla versione 8,04 Hardy Heron LTS8,04 Hardy Heron LTS (Airone Audace) alla versione 8,10 Intrepid Ibex8,10 Intrepid Ibex è un processo molto semplice e piuttosto veloce. Questo non significa che però non ci sia la possibilità di incorrere in qualche errore o bug del sistema, soprattutto nei primi giorni di pubblicazione della nuova versione. Nel mio caso il passaggio al  kernel linux 2.6.27 ha portato qualche difficoltà di avvio de sistema con il nuovo kernel, a causa probabilmente di un lento riconoscimento dei dispositivi SATA su schede madri Intel D945 in Ubuntu 8.10. Sperando di fare una cosa utile, ho deciso di pubblicare questo articolo per spiegare come sia possibile risolvere agevolmente la situazione. In soldoni il problema riguardava l'impossibilità (comunque teorica) di avviare ubuntu 8,10 con kernel 2.6.27 -7, in quanto ad ogni tentativo di avvio, mi appariva a metà processo una schermata nera le seguenti indicazioni:

Collegamenti Sponsorizzati

Starting up
Loading, please wait...
Gave up waiting for root device. Common Problems:
-Bott Args ( cat/proc/cmdline)
-Check rootdelay = (did the system wait long enough?)
-Check Root = (Did the system wait for the right device?)
-Missing modules etc etc

A questo punto digitando in fondo alla scheramta. “exit” (una volta o due) e premendo invio, il sistema procedeva all'avvio, salvo poi ripresentarsi al successivo riavvio. Preciso che questo problema si è verificato solamente con il Kernel 2.6.27-7 e non con i kernel precedenti 2.6.24-21 e 2.6.22-14. Il problema che risulta assolutamente snervante ha una possibile e semplice soluzione, vediamo in cosa consiste. Una volta avviato il sistema premendo “exit”, alla fine della schermata nera ( shell initramfs) oppure ricorrendo ad un kernel più vecchio in sede di avvio, bisognerà operare una piccola modifica al file menu.lst. Per fare questo è necessario aprire il terminale e digitare :

cd /boot/grub/

per spostarsi all'interno della cartella grub e successivamente digitare:

sudo gedit menu.lst

Una volta inserita la parola d'ordine si aprirà il file menu.lst , qui dobbiamo scorrere il documento fino a ## ## End Default Options ## e più precisamente alla terza riga del kernel "Ubuntu 8.10, kernel 2.6.27-7-generic”, denominata appunto kernel. Qui aggiungiamo in fondo alla riga, dopo "quiet splash" il comando : “rootdelay=90” (senza virgolette) . A questo punto salviamo e riavviamo. Tutto ora dovrebbe funzionare a dovere. Per ulteriori informazioni consultare il report sul bug . (Bug 290153). Nel caso siate incorsi in altri problemi durante l'installazione, vi invito a fare riferimento al forum ufficiale (italiano) di ubuntuforum ufficiale (italiano) di ubuntu

CREDIT
Si ringrazia l'utente anPanP di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed