Giovedi, 15 Novembre 2018

Back TECNOLOGIA Categorie News Social Media: li Utilizza il 75% Delle Aziende Italiane

Social Media: li Utilizza il 75% Delle Aziende Italiane


facebook, social media, aziende

Il rapporto tra aziende italiane e social media potrebbe essere definito ad un livello ancora sperimentale ma non ancora consolidato. É questo il quadro che esce dall'indagine “Quanto è Social la tua Azienda?” condotta in collaborazione da AIDiM, ANVED ed eCircle, sull’utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane.
In sostanza le aziende italiane sono molto attratte dai social media e anche attive su questi, con l'obiettivo di interagire direttamente con i consumatori e raccogliere opinioni e feedback sul proprio brand o sui prodotti, ma il tutto sembrerebbe essere fatto senza una particolare strategia concreta di business alle spalle. L'indagine che ha coinvolto 315 responsabili marketing e direttori commerciali di aziende italiane ha evidenziato che il 75% del campione delle aziende utilizza i social media, con punte per quanto riguarda le aziende di e-commerce dove la quota raggiunge quasi il 100%.  

Chi non ha ancora effettuato uno sbarco sui social media afferma di non averlo fatto perchè non ha ancora elaborato una strategia chiara sul mezzo, ma conta di farlo presto, dimostrando di averne intuito le potenzialità.
Il fatto che le aziende siano ancora in fase di sperimentazione porta con sé che il livello di soddisfazione nei confronti di questa nuova forma di comunicazione non sia particolarmente alto. Solo l'8% delle aziende intervistate dichiara, infatti, di aver raggiunto gli obiettivi prefissati, mentre come anticipavamo in precedenza quasi un azienda su cinque (il 19%) non ha ancora posto alcun obiettivo di business quantitativo specifico per questa attività.

L'84% delle aziende attive sui social media utilizza Facebook, che si conferma come il social network più diffuso, seguono LinkedIn e Twitter e, nonostante sia l'ultimo arrivato (e anche quello meno frequentato), anche Google + registra un tasso di gradimento elevato (lo utilizza una azienda su quattro).
Più di sei imprese su dieci scelgono di promuovere il proprio brand o prodotto attraverso le fan page di Facebook, una su due utilizza un profilo privato, mentre meno di una su tre (il 30%) ha scelto di pianificare campagne pubblicitarie sui social media.
Secondo l'indagineindagine il 54% delle aziende che utilizzano i social media ha almeno una risorsa interna dedicata, mentre il 30% richiede il supporto di agenzie specializzate. Nonostante ciò solo il 58% delle aziende aggiorna con regolarità il proprio spazio su Facebook, Twitter etc. Le decisioni sull'utilizzo dei social media vengono prese in campo all'area marketing delle aziende nel 79% dei casi, mentre nel 64% delle aziende a decidere è l'area comunicazione. Ovviamente le due aree operano spesso di concerto nella pianificazione delle strategie relative ai social media.
Le aziende più attive sui social media sono quelle di e-Commerce, che risultano essere anche quelle che utilizzano questo mezzo in modo più orientato al Business, prevedendo obiettivi precisi e dedicandovi maggiori investimenti in termini di tempo e risorse.
InfoJobs - 468x60_IJIT_blue

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


CREDIT
ideagirlmediaideagirlmedia by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed