Domenica, 23 Settembre 2018

News

Sicurezza Informatica: Situazione Critica da Qui a Tre Anni

sicurezza informatica, hacker, La sicurezza informatica oggi, in pieno terzo millennio, appare quasi come un’utopia. Gli avvenimenti che si susseguono ininterrottamente da qualche anno rivelano una fragilità dei sistemi informatici, di tutti, persino di quelli più importanti. Sono stati violati alcuni dei nomi più grandi nel campo della tecnologia, dell’informatica, persino della politica. Sony ha rischiato di fare una brutta fine; in verità l’ha fatta, almeno sotto il profilo della reputazione: sono stati trafugati i dati utenti del Psn e lo stesso servizio è rimasto (seppur per precauzione) down per circa un mese. La CityGroup ha subito l’intrusione degli hacker. Persino il Dipartimento della Difesa americano, per antonomasia ricettacolo di segreti e misteri, ha dovuto fare i conti con i pirati informatici.
Cosa sta succedendo? E’ possibile ancora ambire alla sicurezza informatica? Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, ha cercato di fare il punto della situazione. Lo ha fatto attraverso un lungo documento, il Rapporto Clusit 2012

Add a comment

Wikidata: Arriva l'Enciclopedia Semantica Erede di Wikipedia

Wikimedia Foundation, wikipedia, wikidataWikimedia Foundation sta per lanciare un nuovo progetto, erede di Wikipedia: si tratta di Wikidata, un’enciclopedia semantica formata da contenuti tecnici e strutturati e modificabile da qualsiasi macchina o essere umano in 280 lingue. Mentre con Wikipedia solo gli autori potevano modificare il proprio contenuto, con Wikidata sarà implementata l’interazione e ogni contenuto potrà nascere ed essere integrato da più autori. Tra i finanziatori spiccano i nomi di Google (25%), di Paul Allen (50%) e della Fondazione Gordon e Betty Moore. Considerando che l’investimento iniziale è stato di circa 1,7 milioni di dollari è intuibile che i finanziatori credono molto nella potenza rivoluzionaria di questo progetto. Proprio i dirigenti del colosso informatico hanno pubblicamente auspicato che questa nuova enciclopedia online possa rappresentare un database fornito di dati strutturati.

Add a comment

BuyMyFace: Affittare la Propria Faccia e Guadagnare Fino a 400 Euro Al Giorno

Buymyface, pubblicità, facciaMolte sono le idee stravaganti per incrementare le entrate che si trovano online ma alcune sono decisamente creative. Due giovani laureati presso l’Università di Cambridge hanno trovato un modo originale per guadagnare fino a 400 euro al giorno (con una media giornaliera di incassi di 120 euro): affittare la propria faccia per scopi pubblicitari. Loro sono Ross Harpe e Ed Moyse, laureati rispettivamente in neuroscienze ed economia: per incrementare i guadagni se ne vanno in giro per il centro di Londra con il volto ricoperto di scritte a scopo promozionale. L’idea oltre ad essere proficua è molto innovativa per quanto riguarda i tradizionali mezzi di comunicazione e i canali di pubblicità. E questo mezzo pubblicitario sembra essere anche efficace: sono molti i turisti che si fermano a guardare incuriositi e a leggere le scritte sulla fronte o le guance.

Add a comment

I Laureati in Informatica e l'Uso Del Computer Nell'unione Europea

laureati in informatica, utilizzo  computerIl crescente utilizzo dei computer sul luogo di lavoro ha portato l'alfabetizzazione informatica ad essere una necessità di una gran parte delle professioni lavorative. Di conseguenza una solida conoscenza delle applicazioni e dei programmi informatici sta assumendo sempre più importanza in ambito lavorativo. Per questo motivo e in occasione della “e-skill week” l'Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europa, ha pubblicato i dati sui laureati in informatica e sulle competenze informatiche degli individui nell'UE.
I dati, che fanno riferimento al 2009, rivelano che la quota di laureati in informatica nei 27 Paesi Ue è stata del 3,4% sul totale dei laureati, in calo rispetto al 4% del 2005. Ma se in generale la percentuale di laureati in informatica è diminuita, nei vari Paesi si è osservato un comportamento spesso di segno opposto. Ad esempio a Malta, si è passati da una quota dell'1,9% di laureati in informatica sul totale, nel 2005 al 5,6% nel 2009.  

Add a comment

Cabine Telefoniche: Arrivano Quelle con Adsl Che Ricaricano le Auto Elettriche

cabine telefoniche, adsl, auto elettricaChi ha vissuto l’epoca pre-cellulare non può non provare una certa nostalgia ricordando oggetti, ormai ritenuti vintage o da collezione, come la cabina telefonica, il gettone e la successiva scheda telefonica (da collezionare ndr).
Ma Telecom Italia ha in mente un progetto che potrebbe dare nuova vita alle vecchie cabine telefoniche. Si tratta della realizzazione di cabine moderne, ad alta tecnologia ed ecologiche. Le nuove cabine saranno realizzate grazie ad una collaborazione con UbiConnected, società di Torino leader nel settore hi-tech. E proprio a Torino saranno installati i primi prototipi delle cabine, destinate poi ad essere diffuse in tutto lo stivale dopo questa prima fase di sperimentazione (che dovrebbe a quanto pare durare circa un anno).
Cosa rende “intelligenti” queste nuove cabine? In primo luogo l’installazione di pannelli solari sul tetto.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed