Martedi, 24 Aprile 2018

Back Politica e Società Le Città Più Competitive Al Mondo

Le Città Più Competitive Al Mondo


New York, città più competitive,

Hot spots è un programma di ricerca dell'Economist Intelligence Unit (EIU), realizzato in collaborazione con Citigroup che classifica le città in base al livello di competitività. Sono state prese in considerazione 120 città in tutto il mondo, analizzate e ordinate secondo un indice di competitività (Global City Competitiveness Index) che prende in considerazione 8 categorie di competitività e 31 singoli indicatori. L'obiettivo è quello di indicare le città che sono in grado di attrarre capitali, imprese, talento e turisti. La competitività è infatti un concetto che va oltre alla semplice dimensione economica, in quanto comprende anche aspetti quali il contesto normativo, la qualità del capitale umano e la qualità della vita. Aspetti quest'ultimi che non possono essere “comprati”, ma richiedono tempo per essere sviluppati ed è per questo che nelle prime 30 città classificate, ben 24 si trovano in Nord America (Stati Uniti e Canada) ed in Europa occidentale. 

Tutto ciò a dispetto della crisi e i problemi di debito pubblico, che secondo il rapporto ha ridotto i piani di rinnovamento urbano, ma non ha influito negativamente sulle capacità delle città europee e nord americane di attrarre capitali, imprese, talento e turisti. Insomma di essere competitive. Le città asiatiche, dall'altra parte, dominano la categoria relativa alla forza economica, una delle 8 catwgorie prese in considerazione per stilare la classifica della competitività. Infatti, nelle prime 20 città di questa categoria tutte tranne 5 sono asiatiche.

Certo la crescita economica è un fattore molto importante che non può essere sottovalutato e porterà le città dell'est del mondo a scalare le posizioni anche nella classifica generale, tuttavia, spiega il rapporto, il vantaggio che le città dei Paesi sviluppati hanno è soprattutto quella di attrarre i migliori talenti del mondo. Infatti, le città europee ed americane dominano la classifica relativa alla categoria del capitale umano. Questo è dovuto all'ottima qualità dei sistemi educativi, alla mentalità imprenditoriale, all'offerta culturale per i cittadini e alla migliore qualità della vita. Tra le aree geografiche dove le città risultano essere meno competitive troviamo l'America Latina e l'Africa. Ma veniamo alla classifica.
In cima alla lista delle città più competitive troviamo New York con un punteggio di 71,4, seguita da Londra (70,4), Singapore (70) e da Parigi ed Hong Kong (entrambe con un punteggio di 69,3). Completano la top ten Tokyo (68,8), Zurigo (66,8), Washington (66,1), Chicago (65,9) e Boston (64,5). Le peggiori al mondo in termini di competitività sono invece Tehran con 27,2 punti, Lagos (27,6), Dhaka (27,7) e Beirut (30,6).
In classifica sono presenti anche due città italiane: Milano e Roma che si piazzano rispettivamente al 47° e al 50° posto del ranking globale della competitività. Le città italiane non ottengono risultati di prestigio neanche nella classifiche di categoria ad eccezione di quella relativa ad “ambiente e rischi naturali” dove Milano è quarta ed in quella del “capitale fisico” dove Roma è 23esima e Milano 26esima. Buono anche il risultato nella categoria “carattere sociale e culturale” dove Milano è al 21° posto e Roma al 28° è in quella dell' “appeal globale” dove Roma è 25esima. 
Il rapporto completo è scaricabile a questo indirizzoquesto indirizzo.
468x60 Trova offerte sotto 60 euro

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

CREDIT
Werner KunzWerner Kunz by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed