Mercoledi, 24 Gennaio 2018

Back Politica e Società Le 20 Persone Più Ricche Al Mondo

Le 20 Persone Più Ricche Al Mondo


Dollari, persone più ricche al mondo

La crisi ha riportato indietro nel tempo l'economia di molti Paesi compresa l'Italia ma non sembra aver danneggiato molto le persone più ricche al mondo, anzi. Questo almeno secondo la classifica Billionaires Index realizzata da Bloomberg, che ordina i 20 individui più ricchi del pianeta. Al primo posto troviamo Carlos Slim, magnate messicano delle telecomunicazioni e proprietario della Mexico’s America Movil SAB (AMXL), che nell'ultimo anno ha visto aumentare il proprio patrimonio dell'11% fino a raggiungere i 68,5 miliardi di dollari. Dietro Slim troviamo l'onnipresente Bill Gates che da qualche tempo ha perso lo scettro di persona più ricca al mondo (anche secondo Forbes) ma può contare su un patrimonio di 62,4 miliardi di dollari, anche in questo caso in crescita dell'11% negli ultimi 12 mesi. Terzo gradino del podio per l'81enne guru della finanza, Warren Buffet, soprannominato l'oracolo di Omaha e presidente del fondo Berkshire Hathaway, con un patrimonio personale di 43,8 miliardi di dollari, in crescita del 2,4% nell'ultimo anno.

Complessivamente i 20 uomini più ricchi del mondo possiedono un patrimonio di 676,8 miliardi di dollari, valore di poco inferiore al Pil 2011 dell'Arabia Saudita (il 23° Paese nella lista dei paesi con il maggior Pil secondo il Fondo Monetario Internazionale). Ma se c'è chi come Bill Gates e Warren Buffet non mostra molto interesse in queste classifiche, impegnandosi con i propri soldi in attive campagne filantropiche, c'è invece chi ne fa una questione di principio e di importanza nazionale. Stiamo Parlando del Brasiliano Eike Fuhrken Batista da Silva (Eike Batista) proprietario della Holding EBX Group, nonché decimo uomo più ricco del pianeta con un patrimonio di 29.8 miliardi di dollari.

Batista, infatti, ha dichiarato di voler diventare l'uomo più ricco del mondo entro il 2015 in quanto oltre ad essere un amante della competizione, vuole che ci sia un esponente Brasiliano in vetta alla classifica, visto che il Brasile è uno dei Paesi più promettenti e dinamici dal punto di vista della crescita. Fatto che corrisponde a verità, visto che il Brasile ha recentemente superato Italia e Gran Bretagna diventando la sesta potenza economica mondiale. D'altro canto risulta ancora un Paese piuttosto "povero" per quanto riguarda la popolazione (nel 2011 mostrava un Pil pro capite nominale di 12.917 dollari), con un sacco di persone che vivono negli slum o favelas, per cui non sappiamo quanti brasiliani facciano il tifo per lui e quanti, invece, preferirebbero un aiuto più concreto al proprio Paese. In ogni caso Batista punta diritto alla vetta, considerandosi un esempio per il proprio Paese ed avendo realizzato un incremento del proprio patrimonio, nell'ultimo anno, di quasi un terzo (32%).
Tornando alla classifica delle 20 persone più ricche al mondo notiamo che sono presenti ben nove americani, tre dei quali appartengono alla famiglia di Sam Walton, fondatore della catena della grande distribuzione Wall Mart. Il primo europeo è il fondatore di Ikea lo svedese Ingvar Kamprad, con un patrimonio di 42.5 miliardi di dollari, in quarta posizione, che si piazza davanti
ad altri due europei, il Francese Bernard Arnault (42.3 miliardi di dollari) e lo Spagnolo Amancio Ortega Gaona (38.8 miliardi di dollari). Settimo al mondo è Larry Ellison, fondatore e Ceo di Oracle con 38 miliardi di dollari di patrimonio, che precede i Fratelli Charles e David Koch (entrambi con un patrimonio di 34 miliardi), proprietari della Koch Industries.
Gli altri 10 Paperoni che compongono la top 20 delle persone più ricche al mondo sono nell'ordine Mukesh D. Ambani ( 26,8 miliardi di dollari), Li Ka-Shing (25,8 miliardi), Sheldon Gary Adelson (25,7 miliardi), Christy R. Walton (24,9 miliardi), Stefan Persson (24,5 miliardi), Lakshmi N. Mittal (23,6 miliardi), Jim C. Walton (23,6 miliardi), Samuel Robson Walton (22,9 miliardi), David K.R. Thomson (22,7 miliardi) e Liliane Bettencourt (22,4 miliardi).
Valore Conto 468 x 60
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed