Domenica, 22 Aprile 2018

Back Politica e Società Chi Sono i Miliardari Italiani

Chi Sono i Miliardari Italiani


Miliardari italiani

A pochi giorni dal presentazione delle 20 persone più ricche al mondo, secondo la classifica Billionaires Index di Bloomberg, anche Forbes esce con la consueta classifica dei billionaires, ovvero delle persone al mondo che possono vantare un patrimonio superiore al miliardo di dollari. Si tratta in totale di 1226 persone, il numero più alto mai registrato dalla rivista, a conferma che la crisi fa bene ai più ricchi del mondo. Rispetto alla classifica di Bloomberg, non cambia il podio, ma cambiano alcune posizioni nella top ten. In questo articolo vogliamo approfondire la posizione degli italiani in classifica. In totale i miliardari italiani (in dollari) presente in classifica sono 16. Capofila dei billionaires made in Italy è Michele Ferrero (e famiglia), patron dell'omonima multinazionale dolciaria, che con un patrimonio di 19 miliardi di dollari risulta essere il 23° uomo più ricco del mondo.

In seconda posizione troviamo Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, multinazionale attiva nel settore dell'occhialeria, che con un patrimonio di 11,5 miliardi di dollari è il 74° uomo più ricco del mondo. Terzo tra gli italiani è Giorgio Armani, fondatore della celebre casa di moda, che con un patrimonio di 7,2 miliardi di dollari è il 127° uomo più ricco al mondo.

Quarta è Miuccia Prada, nipote del fondatore della Maison Prada di cui è stilista, che ha un patrimonio, stimato da Forbes, in 6,8 miliardi di dollari ed è al 139° posto assoluto in classifica. Completano la top five dei miliardari italiani Mario e Gianfelice Rocca, persone chiave di Techint, multinazionale italo-argentina attiva in diversi settori (dall'acciaio agli ospedali) con un patrimonio di 6 miliardi di dollari. Sesto in classifica e 169° uomo più ricco del mondo è Silvio Berlusconi (e famiglia) con un patrimonio di 5,9 miliardi di dollari, che precede Patrizio Bertelli, marito di Miuccia Prada e amministratore delegato dell'azienda, con un patrimonio di 3,7 miliardi di dollari (296° al mondo). All'ottavo posto si piazza Stefano Pessina dell'azienda farmaceutica svizzera Alliance Boots, con un patrimonio di 2,6 miliardi di dollari che lo rendono il 464° uomo più ricco al mondo. In nona posizione troviamo a pari merito i quattro fratelli Benetton: Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano tutti con un patrimonio personale di 2,1 miliardi di dollari e in 601esima posizione assoluta nella classifica di Forbes. I quattro italiani che mancano sono Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente di Geox con un patrimonio di 1,8 miliardi di dollari (719° al mondo), Ennio Doris (e famiglia) fondatore del Gruppo Mediolanum con 1,3 miliardi di dollari (960° al mondo) e i due fratelli Della Valle di Tods, Diego ed Andrea con rispettivamente 1,2 e 1,1 miliardi di dollari, in 1015esima e 1075esima posizione assoluta.
 
Valore Conto 468 x 60
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed