Mercoledi, 13 Dicembre 2017

Back Politica e Società Le 70 Persone Più Potenti Del Mondo

Le 70 Persone Più Potenti Del Mondo


Gli uomini più potenti, forbes

La rivista americana Forbes, la bibbia del capitalismo, ha pubblicato oggi la lista delle 70 persone più potenti del mondo. La classifica mette insieme personaggi che arrivano da vari mondi, da quello politico, da quello imprenditoriale da quello religioso e anche da quello del crimine.
Quattro sono stati i criteri presi in considerazione per stilare la classifica. In primo luogo è stato analizzato il numero di persone sulle quali il personaggio in questione ha “potere”: nel caso si tratti di un leader religioso questo numero coincide con i credenti in quella religione, mentre, ad esempio per un amministratore delegato, tale numero coincide coi i dipendenti dell'azienda.

Il secondo parametro è monetario (eh siamo sempre su Forbes!), considerando nello specifico le risorse finanziarie controllate da ciascun personaggio, siano esse i ricavi di una società, il Pil di un Paese o il patrimonio netto di un miliardario. Il terzo criterio riguarda l'autorevolezza di un personaggio in uno o più campi della società, dalla politica, alla filantropia alle esperienze imprenditoriali. Infine Forbes ha considerato quanto il potere dei candidati sia effettivamente esercitato, eliminando in questo modo dalla classifica eredi inattivi di grandi fortune, ex industriali pensionati ed ex capi di stato. Il risultato è la classifica delle 70 personeclassifica delle 70 persone più potenti della terra.

Vediamo qualche nome.
I primi quattro posti sono tutti occupati da politici. Abbiamo nell'ordine Barack Obama presidente degli Stati Uniti, Vladimir Putin, primo ministro Russo, Hu Jintao, presidente della China e Angela Merkel, cancelliere tedesco. Secondo Forbes la leadership di Obama, sebbene in calo di popolarità sul fronte interno in vista delle presidenziali, non viene intaccata sul piano internazionale con l'America che risulta essere comunque il Paese con l'economia più dinamica e con la potenza militare più devastante.
Al quinto posto troviamo il primo imprenditore, o sarebbe meglio dire ex imprenditore, primo miliardario d'America (con un patrimonio di 59 miliardi di dollari) e gran filantropo, ovvero Bill Gates, co fondatore della Microsoft. Più discutibile è la sesta posizione, occupata dal re saudita Abdullah bin Abdul Aziz al Saud, che precede al 7° posto Papa Benedetto XVI e all'8° posto Ben Bernanke “ presidente” della Federal Reserve (FED), la Banca Centrale degli Stati Uniti. Al nono posto troviamo Mark Zuckerberg fondatore e amministratore delegato di Facebook che risulta essere il più giovane dei personaggi in classifica e quello che ha fatto il salto maggiore rispetto alla classifica dello scorso anno, guadagnando ben 31 posizioni. Mentre chiude la top ten il primo ministro Inglese David Cameron.
Due gli italiani presenti in Classifica, l'ex Governatore della Banca d'Italia e da qualche giorno Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi che occupa la 12esima posizione e Silvio Berlusconi che occupa, insieme alla sua famiglia, la 21esima posizione.
In classifica sono presenti anche altri diversi nomi importanti della scena internazionale da Sonia Gandhi (11° poso) a Nicolas Sarkozy (13° posto), passando per Hillary Clinton (16°) e il marito Bill (50°), Micheal Bloomberg (17°), Warren Buffet (20°), Sergey Brin e Larry page, fondatori di Google entrambi in 30° posizione. Stupisce la posizione del di Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama che ha perso 12 posizioni e si è classificato 51°.
Stupisce forse ancor di più trovare due criminali in classifica, ovvero Joaquin Guzman Loera al 55° posto, il capo miliardario del cartello di Sinaloa, che opera con l'immunità apparente nel Messico settentrionale e Dawood Ibrahim Kaskar al 57° posto, che dirige un consorzio di criminalità organizzata di Mumbai ed è sospettato di fornire logistica e fondi ai terroristi.

InfoJobs - 468x60_IJIT_blue

RISORSE:

    


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Assicurazioni

assicurazioni

Energia

energia

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed