Giovedi, 21 Settembre 2017

Back CREDITO Categorie Prestiti Creare Impresa Conviene con i Finanziamenti Agevolati per lo Start Up

Creare Impresa Conviene con i Finanziamenti Agevolati per lo Start Up


Creare impresa, giovani, finanziamenti

Sentiamo e leggiamo quotidianamente che in Italia per via della crisi economica è difficile poter trovare lavoro, che l’economia è ferma, che c’è una grossa pressione fiscale e così via. Tutte cose sicuramente vere. Tutte cose che è giusto ricordare e sottolineare.
Tuttavia, anche per una completa informazione, sarebbe auspicabile sentire e leggere molto più frequentemente aspetti positivi che potrebbero rilanciare l’economia italiana come ad esempio ricordare che creare impresa, adesso, conviene ed è relativamente semplice.
Infatti, molti giovani, anche per “superare” il noto problema della mancanza di posti di lavoro, hanno deciso di creare impresa: un negozio commerciale, un bar, una lavanderia, uno studio professionale o un b&b, tanto per citarne alcuni esempi.
Perché creare un’impresa, adesso, conviene?

Partiamo dal fatto che da qualche mese è stato introdotto il nuovo regime fiscale dei minimi (con una nuova relativa regolamentazione per accedervi) che permette alle nuove imprese (quindi singole ditte individuali o liberi professionisti) di subire una pressione fiscale molto bassa, precisamente del 5%. Un gran vantaggio, sicuramente, dal punto di vista fiscale.
Detto ciò, è giusto dire che spesso il problema del giovane imprenditore è a monte, ossia trovare un finanziamento per l’avvio vero e proprio della propria attività imprenditoriale, cioè trovare una somma di denaro da investire nell’acquisto di strumenti utili allo svolgimento della professione.

Sono ben note le difficoltà nel richiedere prestiti in banca o presso istituti di credito. Preferiamo non affrontare questo argomento limitandoci ad esaminare una forma di finanziamento alternativa.
Quello che poche volte viene detto in televisione, quello che poche volte viene letto sui giornali (che tuttavia ogni tanto, soprattutto rispetto alla televisione, affrontano il tema “Finanza Agevolata” legato alle Imprese) è che esistono Finanziamenti alle Imprese per lo Start Up imprenditoriale da parte di Agenzie Nazionali per lo Sviluppo d’Impresa con richiesta “a sportello”.
Stiamo parlando di finanziamenti agevolati e finanziamenti a fondo perduto, piuttosto che di finanziamenti tramite bandibandi nazionali, regionali o comunitari. Infatti se da un lato i bandi rappresentano un utilissimo strumento per lo Sviluppo imprenditoriale di attività già avviate e spesso ben consolidate, la Finanza Agevolata tramite Finanziamenti rappresenta l’ancora di salvezza per molti futuri imprenditori.
La proposta, in genere, di queste Agenzie Nazionali per lo Sviluppo (es. Sviluppo Italia o Invitalia) consiste nel finanziare per lavoro autonomo e microimpresa il giovane e futuro imprenditore, fino ad un tetto massimo di circa 30 mila euro per lavoro autonomo e 130 mila euro per microimpresa, con un finanziamento a fondo perduto del 50% ed un finanziamento agevolato per la restante parte.
Ciò significa che se per lo Start Up imprenditoriale occorrono, ad esempio, 20 mila euro, tramite questa procedura “a sportello” è possibile ricevere un finanziamento a fondo perduto di 10 mila euro e un finanziamento di altri 10 mila euro ad un tasso di interessi molto agevolato.
E non è tutto. Infatti, la partecipazione o meglio la richiesta di finanziamento da parte di queste Agenzie è molto semplice (richiede, tuttavia, un minimo di conoscenze di progettazione) ed è a sportello. Ciò significa che le domande correttamente compilate verranno approvate fino ad esaurimento budget da parte dell’Agenzia di Sviluppo, in ordine di arrivo e in tempi relativamente brevi (circa 6 mesi). 
Finalmente creare impresa conviene. Finalmente creare impresa è (o può essere) semplice, anche dal punto di vista finanziario.
 
Valore Conto 468 x 60
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed