Mercoledi, 11 Dicembre 2019

Back CREDITO Categorie Prestiti GUIDA AI FINANZIAMENTI PER IL FOTOVOLTAICO: L'OFFERTA FORZA SOLE DEL GRUPPO UBI BANCA

GUIDA AI FINANZIAMENTI PER IL FOTOVOLTAICO: L'OFFERTA FORZA SOLE DEL GRUPPO UBI BANCA


intellux.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Guida ai Finanziamenti per il Fotovoltaico: l'Offerta Forza Sole del Gruppo Ubi Banca | Conto Energia | tasso Fisso | Prestiti |

Come le principali banche italiane, anche le filiali del gruppo Ubi Banca hanno a disposizione – all’interno del loro catalogo di linee di credito – un finanziamento finalizzato a supportare attivamente le operazioni di installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia pulita e rinnovabile, con un prestito in grado di permettere la restituzione di quanto resosi necessario all’interno di un periodo di media – lunga entità. Tale finanziamento, denominato Forza Sole, consente infatti al cliente di qualsiasi filiale di Ubi Banca (e banche del gruppo) di ricevere importi compresi tra un minimo di 5 mila euro e un massimo di 70 mila euro.
È necessario tuttavia che l’importo non ecceda il valore dell’impianto, IVA inclusa; di conseguenza, possiamo rilevare che per gli importi contemplati dai fogli informativi, l’importo finanziabile è sufficiente a consentire l’installazione di un piccolo impianto ad uso personale. La durata del piano di ammortamento legato a tale finanziamento deve invece essere compresa tra 36 mesi e 180 mesi. A questa durata va comunque aggiunta l’esistenza di una prima fase di preammortamento obbligatoria, che si estende per 180 giorni. Pertanto, l’estensione complessiva dell’operazione oscillerà tra un minimo di 42 mesi e un massimo di 185 mesi, comprensivi del differimento.
Tra le altre principali caratteristiche personali, rileviamo anche la presenza di alcune opzioni di flessibilità davvero interessanti (tipiche dei mutui). Su tutte, la possibilità di aderire al “Salto Rata”, una facoltà concessa alla libera scelta del titolare del finanziamento, che potrà scegliere di differire il pagamento di una rata ogni 24 pagamenti del piano di ammortamento; tali rate, senza ulteriori costi, saranno accodate al termine del periodo di rimborso previsto contrattualmente.
Per quanto riguarda infine l’onerosità complessiva del prestito, segnaliamo la presenza di un tasso di interesse fisso nella misura del 6,75%, (taeg massimo 7,97%) commissioni di istruttoria pari all’1% dell’importo erogato con un minimo di 90 euro. e un massimo di 250 euro.
A differenza di altri prestiti per il fotovoltaico offerti dagli istituti di credito italiani , non sono richieste spese per l’incasso della rata. Le spese per l'invio delle comunicazioni periodiche sono pari a 2,5 euro mentre quelle per la gestione delle rate insolute sono pari a 10,00 euro.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


A tal proposito il tasso di interesse di mora è pari al tasso di interesse nominale annuo (pari a 6,75%) maggiorato di due punti percentuali.
Il cliente che accede al prestito Forza Sole ha la facoltà, in qualsiasi momento, di estinguere anticipatamente l’intero debito, pagando spese di estinzione anticipata pari allo 0,90% del capitale residuo. (vedi come funziona l'estinzione anticipata del debitoestinzione
anticipata
del debito). In generale dobbiamo dire che il prestito Forza Sole ci è sembrato un'offerta molto valida per gli impianti famigliari, sia per la non eccessiva onerosità del finanziamento, sia per la presenza di opzioni di flessibilità  moltoin linea con le condizioni economiche delle famiglie come il salto rata.
Come sempre prima di accedere al finanziamento consigliamo di approfondire i termini contrattuali, leggendo i documenti informativi disponibili in filiale o su internet

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed