Venerdi, 24 Novembre 2017

Back CREDITO Categorie Prestiti IN ARRIVO TERZO VALORE. LA PIATTAFORMA DI SOCIAL LENDING DEDICATA ALLE ONLUS

IN ARRIVO TERZO VALORE. LA PIATTAFORMA DI SOCIAL LENDING DEDICATA ALLE ONLUS


sociallendingterzovalore.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
In Arrivo Terzo Valore La Piattaforma di Social Lending Dedicata alle Onlus |Prestobene | DonoBene | Associazioni no Profit |

Obiettivo Banchieri sociali. Questa la parola d'ordine che contraddistinguerà la nuova piattaforma Ideata e messa a disposizione dal Gruppo Intesa SanPaolo e da banca Prossima, per permettere agli utenti di finanziare progetti sociali direttamente online. L'idea è un po' quella del Social Lending, già apprezzata in passato con BooperBooper e ZopaZopa e ora con PrestiamociPrestiamoci, ma ha alla base progetti a contenuto sociale. Due sono gli strumenti messi a disposizione degli utenti che vorranno far parte di Terzo ValoreTerzo
Valore: Prestobene e Donobene.
Il Primo consiste in un prestito sociale direttamente con l'associazione no profit, secondo un tasso di interesse definito direttamente con la onlus. Nello specifico il tasso verrà definito tra l'incontro tra prestatori (i cittadini) e le associazioni secondo il meccanismo della domanda e dell'offerta che regola le contrattazioni finanziarie tradizionali (asta) Quindi non stiamo parlando di donazioni, quanto piuttosto di una forma nuova di investimento, che assomiglia molto ai bond sociali, anche se, con le dovute differenze, visto che il titolo non è negoziabile.
Il secondo strumento è un po' più complesso, e si contraddistingue in una sorta di donazione solidale, in cui l'organizzazione no profit a cui verrà effettuato il contributo lo cederà ad altri progetti più urgenti (ad esempio per fronteggiare un'emergenza) : in questo modi si attiverà un cordata solidale che di progetto in progetto, rinnova il valore del tuo dono e lo fa durare "per sempre".
Fulcro del sistema sarà sempre l'istituto di credito che seleziona i progetti, si assume il rischio di insolvenza, finanzia per primo una parte del progetto e fornisce la piattaforma elettronica Terzo Valore in cui domanda e offerta di incontrano. 
Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



I primi progetti ad essere promossi su Terzo Valore saranno:  l'Opera immacolata concezione di Padova, che assiste 10mila persone non autosufficienti, la fondazione Dynamo, che offre vacanze estive ai bambini malati di tumore e la Fondazione per il Sud. Il progetto partirà ufficialmente il 3 maggio, ma già da ora è possibile registrarsi e proporre le proprie idee e suggerimenti. L'idea a nostro parere risulta interessante, anche se sono necessari altri dati per poter valutare meglio il progetto. Resterà da capire inoltre se gli italiani sapranno superare le diffidenze che avevano già frenato i primi servizi di social lending sbarcati da Oltremanica, sull'opportunità di prestare “direttamente” denaro online. Nessun dubbio invece sulla qualità e serietà dei progetti coinvolti , visto la presenza di Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo nonprofit laico e religioso.

    CondividiCondividi

 

RISORSE:


 

 CREDIT
Si ringrazia l'utente Eduardo DeboniEduardo
Deboni di flickr per l'immagine

 



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed