BlogRisparmio.it

Martedi, 20 Novembre 2018

Back HOME About Us Sala Stampa

Sala Stampa

WEBRASSEGNA N 21 SETTIMANA 48

WebRassegnaCome oramai da tradizione la domenica di Blogrisparmio si chiama WebRassegna, un piccolo break in cui metto da parte le tematiche classiche e riunisco gli spunti del web sui fatti più interessanti della settimana. Apertura dedicata ad un'iniziativa molto importante messa in piedi da uno dei più autorevoli Blogger italiani, nonché in assoluto uno dei miei preferiti, ovvero MaestroAlberto. Insomma basta scopiazzature! In passato vi era stata una polemica simile nei confronti dei media tradizionali che attingevano (palesemente) dai blog più rappresentativi dimenticandosi puntualmente di citare la fonte, o peggio chiudendo con abomini come. "via :internet" o similari.  Ora la scopiazzatura in salsa web 2.0 interessa anche i rapporti tra i colleghi blogger , ma se si può anche soprassedere sull'inesperienza  (non recidiva) dei giovani,  non si può certo far finta di nulla quando dall'altra parte si incontra solo la malcelata arroganza di persone a cui non importa il lavoro o meglio l'impegno degli altri. Che poi cosa ci sarà di male nel linkare la fonte dei propri contenuti, non lo capisco proprio!

WEBRASSEGNA N 20 SETTIMANA 47

WebRassegnaUltimo appuntamento di novembre per la WebRassegna, la rubrica che raccoglie quelli che, a mio parere, sono stati gli spunti più interessanti o, comunque, meritevoli di commento della settimana passata . Apertura dedicata alla dolorosa scomparsa del militare italiano, il maresciallo Daniele Paladini, deceduto a Kabul, in seguito ad un attentato kamikaze, in cui hanno perso la vita anche alcuni civili del posto. Che dire... Eventi come questo suscitano in me profonde riflessioni sul senso della vita, al termine delle quali non posso che volgere un pensiero affettuoso a tutti coloro che e si impegnano per far si che alcuni scenari drammatici possano avere un futuro. A queste persone, che a vario titolo ( Missionari, soldati, volontari, medici),  operano in queste zone, va tutto il mio rispetto e la mia ammirazione. Grazie!

WEBRASSEGNA N 19 SETTIMANA 46

WebrassegnaUltimamente sono spesso in ritardo con articoli e post e anche la WebRassegna di questa settimana non sfugge a questa tendenza. Apertura dedicata ad un fatto che ha infiammato parte della blogosfera nelle settimane precedenti e che avevo, volutamente, ignorato perché non molto interessante. D'altro canto quando intorno ad una questione sbocciano polemiche,  flames ed infamate varie non posso fare altro che ritornare sui miei passi e riconsiderare l'argomento. Tutto questo giro di parole per linkare l'articolo di punto informatico su "Tre e Skypephone",  in cui si ripercorre a grandi linee le polemiche su questa fantomatica offerta, con i vari riferimenti del caso. Here we go:

WEBRASSEGNA N 18 SETTIMANA 45

WebRassegnaEccoci giunti alla puntata numero 18 della WebRassegna, la rubrica degli "spunti editoriali" più interessanti della settimana. Apertura dedicata ad un triste episodio di cronaca, la morte del giovane ragazzo Gabriele Sandri, deceduto in circostanze non ancora totalmente chiarite, a causa di un proiettile partito "accidentalmente" dalla pistola di un agente, intervenuto sul posto, per sedare dei tafferugli tra tifosi di fazioni opposte. A quanto sembra, l'ipotesi più probabile pare sia proprio la tragica fatalità! Quello che rimane è l'indubbia amarezza nel vedere un giovane spegnersi, alla fine, per una partita di calcio, o peggio, per quell'aria tesa, ormai irrespirabile che si respira nel mondo del calcio e del tifo organizzato. A margine dei sentimenti di cordoglio rilevo come da un lato non sia possibile lasciare in mano gli stadi e le sorti dell'ordine pubblico alle tifoserie (vedi atalanta-milan) e come, dall'altra parte, ci voglia più decisione da parte del governo del calcio nell'affrontare certe situazioni. Mi rendo conto che a parlare col senno di poi son capaci tutti, ma di fronte al sentore di possibili reazioni pericolose delle tifoserie (vuoi anche per la mancanza di inforazioni), il campionato andava sospeso per tutelare l'ordine pubblico dei cittadini che si recano alla stadio semplicemente per vedere una partita. Al diavolo calendari, diritti tv, soldi e quant'altro, semmai, l'indomani , a bocce ferme, si sarebbe potuto affrontare il problema, magari assumendo decisioni difficili, ma risolutive, circa il divieto delle trasferte organizzate (che forse poco centrano con la morte del povero Gabriele, ma risolverebbero i problemi di scontri tra le tifoserie allo stadio).  Ciao Gabriè..

WEBRASSEGNA N 17 SETTIMANA 44

WebRassegnaEccoci dunque arrivati, dopo il lungo ponte dei defunti, all'appuntamento domenicale con la WebRassegna. Settimana un po' scialba nella blogosfera italiana che non trova grossi temi comuni sui quali appassionarsi, per cui apertura a piacere, dedicata al topo geneticamente modificato messo appunto dai ricercatori dell'università di Cleveland. L'opera di ingegneria genetica, manipolando il gene che produce l'enzima Pepck-C, legato alla sintesi del glucosio, è riuscita nell'intento di produrre un topo in grado di sviluppare prestazioni atletiche enormemente superiori alla media, associate ad una maggior longevità e ad un maggior appetito. Che sia questo il futuro della farmacologia sportiva?

Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed