Sabato, 16 Dicembre 2017

Solare

Fotovoltaico: Guerra Cina-Europa All’Orizzonte

Fotovoltaico, Cina, Europa, daziLa Cina si sta proponendo come traino dell’economia mondiale. Lo sta facendo sotto tutti – o quasi – i punti di vista e quindi anche in quello delle energie rinnovabili. Il fotovoltaico cinese, infatti, sta vivendo un periodo floridissimo, andando ad ‘invadere’ l’Occidente, che pur in quanto a tecnologie sostenibili non ha niente da invidiare a nessuno.
Il fotovoltaico cinese, però, è anche al centro di polemiche furiose scatenate dagli attori economici europei e statunitensi. L’accusa è quella classica, da sempre mossa contro il colosso cinese da quando, ormai trent’anni or sono, ha aperto la sua vita economica al resto del mondo. Concorrenza sleale, traducibile in un ‘sottocosto’ che non lascia scampo agli avversari.
Tale sottocosto ha prodotto una certa supremazia della Cina anche in questo campo. L’80% del mercato del fotovoltaico nell’Unione Europea è dominato dai cinesi.  

Add a comment

Fotovoltaico: Impianti Installati Nel 97% Dei Comuni

fotovoltaico, impianti, conto energiaL'Italia è sempre più invasa da pannelli fotovoltaici. A ribadire il concetto ci ha pensato una ricerca dell'Ufficio Studi del Gruppo Ubisol, azienda attiva nel campo delle energie rinnovabili, sulla base dei dati ufficiali del Gestore dei Servizi Energetici. Dall'indagine emerge che nel 97% dei comuni italiani è presente almeno un impianto fotovoltaico. Nello specifico su 8092 comuni sono 7789 quelli che hanno almeno un impianto fotovoltaico nel proprio territorio e solo 303 quelli che mancano all'appello. Un numero quest'ultimo destinato a ridursi probabilmente già nel corso di quest'anno. I dati fanno, infatti, riferimento al primo semestre, quando in Italia risultavano attivi 378.743 impianti fotovoltaici per una potenza installata di 12.682 MW. Nel primo semestre dell'anno sono stati installati ben 68,548 nuovi impianti per una potenza complessiva di 1.799 MW, in crescita del 13,14% in questi sei mesi dell'anno.

Add a comment

Fotovoltaico: in Sicilia l’Impianto a Concentrazione Biassiale più Grande d’Italia

fotovoltaico a concentrazione, energie rinnovabiliIl fotovoltaico si conferma come fenomeno in ascesa in Italia e, a scanso di pregiudizi, anche nel meridione. Si trova in Sicilia, infatti, e precisamente a Belpasso (provincia di Catania), l’impianto a concentrazione biassiale più grande d’Italia.
Il suolo è italiano, la risorsa principale – il sole – “pure”, ma la ‘mano’ è straniera. La casa che ha realizzato l’impianto si chiama Soitec ed è francese. L’impianto è, nel suo genere, il più grande dello stivale e a renderlo tale sono i numeri: 1,17 megawatt di picco, 74 inseguitori solari a doppio asse ad elevata efficienza; ogni inseguitore solare possiede inoltre 168 moduli e due inverter centralizzati da 500 kW.
L’impianto di Belpasso ispira due riflessioni in particolare. La prima è la seguente: la Sicilia, e per riflesso il Sud Italia, è terra capace di attirare investimenti importanti, anche costosissimi.  

Add a comment

Fotovoltaico: Analisi Dei Costi e Dei Benefici Degli Incentivi

fotovoltaico, costi-benefici, incentiviSpesso ci siamo occupati del peso dei costi degli incentivi alle rinnovabili sulla bolletta, spiegando che gli aumenti sono solo marginalmente imputabili alle rinnovabili e che i costi sono da intendersi sovente come investimenti. Un'interessante analisi sul tema, interamente dedicata al fotovoltaico, è stata sviluppata da Dario Faccini di Aspo Italia che ha voluto considerare i costi e benefici del fotovoltaico in Italia.
Il punto di partenza sono i 13 GW di fotovoltaico già installati a fine marzo 2012, per i quali viene stimato un costo di incentivazione per 20 anni (Conto Energia) e un tasso sociale di sconto del 5% che portano il totale dei costi a 72,4 miliardi di euro.
Poi vengono stimati tutti gli altri costi che spesso vengono ignorati da chi porta avanti campagne contro le rinnovabili e che invece rappresentano voci di spesa consistenti in bolletta.

Add a comment

Fotovoltaico: Accordo Legambiente e Banca Etica per Finanziare gli Impianti

impianti fotovoltaici, finanziamenti, LegambienteLegambiente Veneto e Banca Etica hanno stipulato un accordo per agevolare la costruzione di impianti fotovoltaici e termici nella regione della Laguna. In particolare, Banca Etica offre finanziamenti con tassi agevolati per tutti gli affiliati a Legambiente Veneto che vorranno installare impianti per produrre energia. L’accordo è rivolto alle persone fisiche e dunque alle famiglie. La riduzione media dei tassi di interesse è nell’ordine dello 0,1 %, mentre quella del tasso minimo è dello 0,5%.
I risparmi per le famiglie saranno enormi. In primo luogo per il risparmio dovuto all’abbassamento degli interessi. In secondo luogo – ed è questo il fattore più incisivo – per il risparmio dovuto per l’appunto all’utilizzo di energia prodotta in autonomia. Legambiente ha fornito una previsione numerica sull’entità del risparmio. Si parla di 500-600 euro a famiglia in meno sulla bolletta.

Add a comment
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed