Sabato, 25 Novembre 2017

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Solare Impianti Fotovoltaici: la Produzione è Aumentata di 280 Volte in 5 Anni

Impianti Fotovoltaici: la Produzione è Aumentata di 280 Volte in 5 Anni


impianti fotovoltaici, produzione

La produzione degli impianti fotovoltaici in Italia ha raggiunto lo scorso anno i 10.796 GWh con un incremento del 466% rispetto al 2010, mentre rispetto a cinque anni prima la produzione è aumentata di 280 volte. Sono questi alcuni dei numeri contenuti nel “Rapporto Statistico sul Solare FotovoltaicoRapporto Statistico sul Solare Fotovoltaico” relativo al 2011, pubblicato dal Gse (Gestori dei Servizi Energetici) dove emerge che in Italia sono in esercizio 320.200 impianti fotovoltaici per una potenza installata di 12.780 MW ed una produzione di 11 Twh.
Nel 2011 sono stati installati 174.220 impianti per una potenza aggiuntiva di 9.300 MW quasi tre volte la potenza esistente al 31 dicembre 2010. Una crescita incredibile permessa dal conto energia, al quale hanno aderito impianti per un totale di 11.500 MW di potenza complessiva e pari al 91% della produzione.

Dati da primato che ci collocano al secondo posto nel mondo per capacità fotovoltaica installata dietro alla Germania, che però sopravanziamo nella classifica assoluta per nuova capacità produttiva entrata in esercizio nell'anno. Per quanto riguarda il numero degli impianti, il Gse sottolinea che a fine 2008 gli impianti fotovoltaici esistenti sono risultati essere circa quattro volte di più rispetto a quelli installati fino al 2007, mentre nel 2009, 2010 e 2011 il numero degli impianti e risultato più del doppio rispetto all'anno precedente.

Tornando alla produzione, il rapporto spiega che la Puglia da sola produce il 20% dell'energia fotovoltaica italiana con 2.096 GWh, segue l'Emilia Romagna con 1.092 GWh (il 10% nazionale), la Lombardia con 995 GWh (9%) e il Veneto con 913 GWh (8%).
La produzione mensile degli impianti fotovoltaici è influenzata da fattori quali la variabilità stagionale dell'irraggiamento solare e dalla crescita degli impianti installati durante l'anno. Il livello di produzione maggiore si è avuto ad Agosto con 1.519 GWh, seguito da Luglio con 1.422 GWh e da settembre con 1.420 GWh.
I mesi centrali dell'anno sono stati quelli più interessati da nuove installazioni, con in testa il mese di aprile dove sono entrati in esercizio oltre 1.680 MW, vale a dire quasi il 18% dell'installato annuo. Seguono agosto con il 16% e maggio e giugno con il 14% ciascuno. Su questo dato hanno influito anche le modalità di accesso agli incentivi, ricordiamo infatti che tra maggio e giugno c'è stato il passaggio tra il Terzo Conto Energia e il Quarto Conto Energia.
Sul fronte dell'irraggiamento solare, il 2011 si è caratterizzato per essere soprattutto al Nord uno degli anni più caldi del secolo. Primavera, estate ed autunno hanno fatto registrare temperature superiori alla media, inoltre le precipitazioni hanno subito un decremento significativo con la presenza di eventi forti e di breve durata. In calo anche le nebbie sulle pianure del Nord e del Centro, sostituite da foschie molto meno dense. Questa particolare condizione climatica ha garantito un irraggiamento solare ottimale soprattutto nei mesi primaverili ed invernali.
 
Attivati subito

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


CREDIT
Andreas DemmelbauerAndreas Demmelbauer by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed