Mercoledi, 13 Dicembre 2017

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Solare Fotovoltaico: Impianti Installati Nel 97% Dei Comuni

Fotovoltaico: Impianti Installati Nel 97% Dei Comuni


fotovoltaico, impianti, conto energia

L'Italia è sempre più invasa da pannelli fotovoltaici. A ribadire il concetto ci ha pensato una ricerca dell'Ufficio Studi del Gruppo Ubisol, azienda attiva nel campo delle energie rinnovabili, sulla base dei dati ufficiali del Gestore dei Servizi Energetici. Dall'indagine emerge che nel 97% dei comuni italiani è presente almeno un impianto fotovoltaico. Nello specifico su 8092 comuni sono 7789 quelli che hanno almeno un impianto fotovoltaico nel proprio territorio e solo 303 quelli che mancano all'appello. Un numero quest'ultimo destinato a ridursi probabilmente già nel corso di quest'anno. I dati fanno, infatti, riferimento al primo semestre, quando in Italia risultavano attivi 378.743 impianti fotovoltaici per una potenza installata di 12.682 MW. Nel primo semestre dell'anno sono stati installati ben 68,548 nuovi impianti per una potenza complessiva di 1.799 MW, in crescita del 13,14% in questi sei mesi dell'anno.

Una crescita importante favorita anche dai dubbi in merito alla bozza decreto sul quinto conto energia che già dallo scorso aprile annunciava un calo sensibile negli incentivi al fotovoltaico. Ciò ha portato ad un'accelerazione delle istallazioni per godere dei benefici maggiori concessi dal quarto conto energia. Nel commentare il quinto conto Energia, dalla Ubisol, spiegano che i problemi causati dalla macchina burocratica italiana rimangono, ma “quella delle energie rinnovabili è ormai una cultura consolidata”.

Di positivo, continuano dalla UbisolUbisol, c'è il fatto che il “quinto conto energia premia i piccoli impianti e chi consuma l'energia che produce. Finalmente vengono esclusi i grandi impianti speculativi”. Rimane fondamentale poi il processo di crescita culturale e di consapevolezza ambientale di enti pubblici, famiglie e imprese, “una sensibilità che spinge sempre più verso l’energia pulita”.
Tornando ai dati, la regione più virtuosa per potenza fotovoltaica installata rimane la Puglia con 2.270 MW per 26.563 impianti, segue la Lombardia con 1.449 MW e 55.879 impianti (il numero maggiore in Italia) e l'Emilia Romagna con 1.357 MW e 35.820 impianti. 
Il rapporto Ubisol segnala per la prima volta anche la classifica delle 10 città italiane con il maggior numero di impianti fotovoltaici installati. Al primo posto troviamo un po' a sorpresa Roma con ben 4.397 installazioni fotovoltaiche, seguita da Perugia con 1.573 impianti, Padova con 1.339 impianti, Ravenna con 1.299 impianti e Trento con 1.148 impianti. Chiudono la top ten Forlì con 1.084 impianti, Rimini con 1.060 impianti, Modena con 1.022 impianti, Cesena con 1.002 impianti e Sassari con 991 impianti fotovoltaici. Salta all'occhio come nelle prime dieci posizioni ben cinque siano site in Emilia Romagna e come a parte Roma non siano presenti grandi realtà metropolitane.
Attivati subito
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed