Giovedi, 19 Ottobre 2017

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Solare Fotovoltaico: in Sicilia l’Impianto a Concentrazione Biassiale più Grande d’Italia

Fotovoltaico: in Sicilia l’Impianto a Concentrazione Biassiale più Grande d’Italia


fotovoltaico a concentrazione, energie rinnovabili

Il fotovoltaico si conferma come fenomeno in ascesa in Italia e, a scanso di pregiudizi, anche nel meridione. Si trova in Sicilia, infatti, e precisamente a Belpasso (provincia di Catania), l’impianto a concentrazione biassiale più grande d’Italia.
Il suolo è italiano, la risorsa principale – il sole – “pure”, ma la ‘mano’ è straniera. La casa che ha realizzato l’impianto si chiama Soitec ed è francese. L’impianto è, nel suo genere, il più grande dello stivale e a renderlo tale sono i numeri: 1,17 megawatt di picco, 74 inseguitori solari a doppio asse ad elevata efficienza; ogni inseguitore solare possiede inoltre 168 moduli e due inverter centralizzati da 500 kW.
L’impianto di Belpasso ispira due riflessioni in particolare. La prima è la seguente: la Sicilia, e per riflesso il Sud Italia, è terra capace di attirare investimenti importanti, anche costosissimi.  

La seconda, prettamente tecnica, ha a che fare con la tecnologia di costruzione. Essa prende il nome di CPV (Concentrating Photovoltaics, in italiano fotovoltaico a concentrazione). Ebbene, nonostante alcuni dubbi di cui è stata fatta oggetto in passato, si è rivelata capace di produrre – per giunta in maniera efficiente – una mole enorme di energia.

Gaetan Borgers, responsabile della divisione Energy Solar della Soitec, ha chiosato: “Questo progetto ci ha permesso di dimostrare come l’efficienza del CPV e la sua capacità di fornire una fornitura costante e a lungo termine di energia senza consumare eccessive quantità di terra e di acqua ne facciano la tecnologia giusta per l’Italia”.
Quanta energia produce l’impianto – a concentrazione biassiale – di Belpasso? A pieno regime sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 300 abitazioni. Riuscirà, per fare un esempio, a ‘sfamare’ un migliaio di persone. Nello stesso tempo, grazie all’ecosostenibilità di cui si fa fregio (il fotovoltaico è un’energia rinnovabile), farà risparmiare all’atmosfera l’assorbimento di 125 tonnellate di anidride carbonica, quantità che emetterebbe un impianto elettrico tradizionale.
Il meridione ha ospitato un altro record, in vero assai più pesante. A Foggia, infatti, è stato costruito di recente l’impianto a concentrazione monoassiale (quello di Belpasso è biassale) più grande d’Europa. E’ stato realizzato da Solaria, azienda statunitense, con il contributo (soprattutto nel campo della ricerca) dell’italianissima Convert Italia Spa.
Attivati subito

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed