Sabato, 23 Marzo 2019

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Solare Rapporto Fotovoltaico 2010: Raddoppia il Numero di Impianti Installati e Triplica la Potenza

Rapporto Fotovoltaico 2010: Raddoppia il Numero di Impianti Installati e Triplica la Potenza


fotovol0405.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

In attesa di sapere quale sarà il futuro del fotovoltaico in Italia, con la prossima pubblicazione del quarto conto energia, il Gse pubblica il "Rapporto Statistico 2010 - Solare FotovoltaicoRapporto
Statistico 2010 - Solare Fotovoltaico" che fornisce i dati complessivi, aggiornati alla fine del 2010, su numerosità, potenza e produzione degli impianti fotovoltaici.
Il documento non è une semplice sintesi statistica, ma tratta anche molti altri aspetti tecnici e informativi relativi agli impianti fotovoltaici, come ad esempio le caratteristiche dei moduli, la tipologia dei soggetti responsabili, l’irraggiamento solare. E ancora i dati sugli impianti ubicati a terra e su quelli realizzati bonificando coperture in amiantocoperture in amianto (eternit) e la numerosità e la potenza degli impianti a cui è stato riconosciuto il premio per l’efficienza energetica. Vediamo qualcuno di questi dati.
Alla fine del 2010 gli impianti fotovoltaici installati in Italia erano 155.977 con una potenza efficiente lorda pari a 3.469,9 MW. La maggior parte di questi impianti è incentivato tramite il meccanismo del Conto EnergiaConto Energia , vi è poi una piccola parte di impianti installati prima dell’avvento di tale incentivo oppure che godono dei Certificati Verdi. Nel 2010 la consistenza degli impianti è aumentata di 84.689 unità, più che raddoppiando quindi il numero di quelli esistenti a fine 2009, inoltre la potenza installata è più che triplicata rispetto all'anno precedente. Dei 2.326 MW installati nel corso del 2010, oltre un terzo (il 36%) è rappresentato da impianti tra 200 kW e 1 MW, mentre un ulteriore 26% è composto dagli impianti che superano 1 MW.
Per quanto riguarda la potenza, dagli 87 MW del 2007 si è passati a cinque volte tanto nel 2008, mentre nel 2009 e nel 2010 la crescita è stata pari, rispettivamente, al 165% e al 203% rispetto all’anno precedente. La potenza è cresciuta più che proporzionalmente rispetto alla numerosità, per effetto del fatto che sono entrati in esercizio impianti di dimensioni più grandi. Questa tendenza agli impianti di maggiori dimensioni si registra in quasi tutte le regioni, anche se gli impianti più grandi risultano localizzati in Puglia, Marche, Molise e Basilicata.
Per quanto riguarda la distribuzione della numerosità degli impianti, al Nord risulta installato circa il 58% degli impianti, in quelle del Sud circa il 25% mentre in quelle del Centro circa il 17%. La Regione con il maggior numero di impianti installati è la Lombardia (14,9%), seguita da Veneto (13,0%) e dall'Emilia Romagna (9,3%).


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Al Sud si distingue la Puglia con il 6,2% e al Centro la Toscana con il 5,8%.
Anche l'analisi della distribuzione percentuale regionale della potenza installata degli impianti fotovoltaici vede il Nord in testa con il 47% della capacità installata, segue il Sud con il 35% e il Centro con il 18%. È però la Puglia ad avere il valore più alto di potenza installata con il 19,7%, segue la Lombardia con il 10,7% e l’Emilia Romagna con il 10,5%. Nel Centro Italia il Lazio primeggia con il 7,0% di potenza installata.
La Puglia è anche la regione con la maggiore potenza fotovoltaica installata rispetto alla superficie, con 35,3 kW installati per kmq. Seguono a distanza le Marche con 19,7 kW per kmq, il Veneto con 17,9 kW per kmq, e l’Emilia Romagna con 16,2 kW per kmq.
Primato per la regione pugliese anche per quanto riguarda la potenza fotovoltaica installata per abitante, con 167,3 W/ab. Segue a breve distanza il Trentino Alto Adige con 165,2 W/ab e le Marche con 118,2 W/ab.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed