Mercoledi, 11 Dicembre 2019

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Solare UN’ITALIA SEMPRE PIU’ SOLARE

UN’ITALIA SEMPRE PIU’ SOLARE


Solare In Italia
Colosseo, Foto Flickr
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Fermo restando le mie opinioni già espresse nelle "Riflessioni Fotovoltaiche", noto con piacere che l'Italia, pur con tutte le lungaggini del caso, prova a trasformarsi dal "Paese del Sole" al "Paese del Solare". In questo articolo  voglio elencare alcuni esempi di impegno fotovoltaico messi in atto dalle istituzioni locali. Le informazioni relative sono state acquisite sul sito dell'ansaansa.

  • Aliano- provincia di Matera (Basilicata) . L'illuminazione pubblica sarà alimentata nelle ore notturne dall'energia prodotta dai moduli fotovoltaici istallati nel comune. L'operazione si inserisce nelle azioni si ammodernamento della rete di illuminazione  e, una volta a pieno regime, consentirà al comune di risparmiare fino al 50% delle spese energetiche

 

Collegamenti Sponsorizzati

  • Roma. Due notizie molto interessanti interessano il rapporto tra la capitale e il fotovoltaico. La prima riguarda la decisione di coprire il 20% del fabbisogno energetico del polo fieristico di Roma mediante l'utilizzo di energia solare. L'impianto, annunciato dal sindaco di Roma Walter Veltroni lo scorso venerdi, costerà 12 milioni di euro e si candida ad essere il più grande impianto fotovoltaico a Thin Film del mondo. La capacità produttiva dei moduli fotovoltaici sarà di 2.8 milioni di KWh annue e permetterà un risparmio in termini di emissioni di anidride carbonica pari a circa 2000 tonnellate ogni anno. La seconda notizia riguarda la decisione di ricoprire i tetti di 40 cabine primarie della rete elettrica dell'urbe, con pannelli fotovoltaici. La superficie complessiva sarà pari a 19000 metri quadrati e garantirà una produzione di energia pari a 0.7 megawatt , in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 250 famiglie. L'investimento stimato per questa realizzazione è pari a  3.2 milioni di euro, con i lavori di messa in opera, iniziati i primi di settembre, che dovrebbero concludersi nel 2008.  Con questi due progetti Roma si propone di raggiungere l'obiettivo dei 3 megawatt di energia , ottenuti da fonti rinnovabili, entro la fine del 2008.
  • Provincia di Lodi. Presso gli stabilimenti del Polo Logistico della società FM Spa, situati nei comuni di Villanova  del Sillaro e Massalengo, sorgerà uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto in Italia . I lavori iniziati verso la metà di settembre porteranno alla costruzione di un impianto di 1700 Kilowatt di potenza nominale, in grado di produrre ogni anno 1.850.000 Kwh di energia pulita.  Dal punto di vista dell'impatto ambientale,  l'opera permetterà ogni anno di evitare l'emissione di ben 1000 tonnellate di anidride carbonica. L'energia prodotta verrà utilizzata per il fabbisogno dello stabilimento, mentre l'eventuale surplus verrà immesso in rete
  • Como. Non solo Fotovoltaico. Il comune di Como, infatti , ha deciso di puntare molto sul solare termico, dotando alcuni degli edifici pubblici di moduli solari. Nella fattispecie verranno installati 212 pannelli sul Municipio (Palazzo Cernezzi) e 160 panelli sulla Biblioteca Comunale. L'ammontare dell'investimento, pari a circa 1,5 milioni di euro, è stato finanziato per oltre la metà dalla regione Lombardia, in accordo con il Ministero Dell'Ambiente. L'operà, secondo le stime , permetterà un risparmio di circa il 30% dell'energia necessaria per il riscaldamento, con un risparmio di quasi 150 mila euro annui.

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed