Mercoledi, 24 Maggio 2017

Back Scuola ed Istruzione La Classifica delle Migliori Università Italiane

La Classifica delle Migliori Università Italiane


Migliori Università, Atenei, Aula

Quasi sono le migliori Università italiane? A questa domanda ha risposto, come ogni anno, IlSole24ore con una classifica delle migliori università statali e private (le graduatorie sono però separate) stilata in base a 10 indicatori. Questi parametri tra cui l'analisi della struttura, l'efficienza della didattica, i fondi dedicati alla ricerca e il grado di occupazione dei laureati portavano ad un massimo punteggio di 1000. Vediamo dunque quali sono le migliori e le peggiori università italiane.
Al primo posto tra le università statali (58 in totale) troviamo il Politecnico di Milano con 856 punti, seguito dal Politecnico di Torino con 842 punti e dall'Università di Modena e Reggio Emilia. Passando a quelle private (14 in tutto), svetta in cima alla classifica l'Università Bocconi di Milano con 785 punti, seguita dal San Raffaele di Milano con 692 e dall'Università Luiss di Roma con 585 punti.

Tra le Università statali, quelle che ottengono il punteggio più basso sono: l'Università Parthenope di Napoli con 100 punti, l'Università L'Orientale sempre di Napoli con 274 e terzultime a pari merito le Università del Salento 314 e di Salerno 314.

La classifica delle università private è piuttosto corta, visto che sono stati analizzati solo 14 atenei in tutto, tuttavia agli ultimi tre posti troviamo l'Università Kore di Enna con 265 punti, la Libera Università Mediterranea J. Monnet di Casamassima in provincia di Bari con 362 punti e l'Università Benincasa di Napoli con 392 punti.
In generale emerge una spaccatura Nord-Sud che ricalca quella economica, ma che non dovrebbe esistere almeno sul fronte universitario. Certo è che prendendo come parametro l'occupazione dei laureati, i dottori del Mezzogiorno, a meno di un trasferimento verso Nord, sono decisamente più svantaggiati viste le maggiori difficoltà lavorative presenti al Sud (specie per giovani e donne). In ogni caso per alcuni indicatori certe Università del Mezzogiorno sono risultate tra le prime, segno che la voglia di rendere migliori per gli studenti anche gli atenei del Sud è forte e presente. La migliore Università del Mezzogiorno tra quelle statali è il Politecnico di Bari, al 22° posto generale, con 567 punti che si piazza davanti all'università statale di Milano e a quella di Parma. Tra quelle private, invece, le uniche presenti in classifica sono quelle che abbiamo già indicato in coda al gruppo.
La classifica de IlSole24ore è stata redatta in base ai dati dell’Ufficio di Statistica del Miur, di Almalaurea, Stella e Istat e può essere visualizzata a questo indirizzoquesto indirizzo.

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed