Mercoledi, 24 Gennaio 2018

Back Scuola ed Istruzione Istruzione e Formazione: il Programma LLP per Realizzare gli Obiettivi Europei

Istruzione e Formazione: il Programma LLP per Realizzare gli Obiettivi Europei


Istruzione, formazione, Unione Europea

Istruzione e Formazione. Sono questi i punti cardine del programma LLP, complesso sistema di iniziative gestito dall’Unione Europea, volto alla promozione di questi due importanti pilastri della vita sociale ed economica del continente.
Il programma LLP ha preso nel 2006 il posto di Leonardo, imponendosi come faro per chiunque voglia apportare il proprio contributo al perfezionamento dei servizi di istruzione e formazione.
Di recente, la Commissione europea ha fatto emettere un bando con il quale ha invitato tutti gli addetti ai lavori a presentare progetti. L’apporto dell’LLP è stato determinante: ha stanziato ‘per la causa’ circa 3,8 milioni di euro.
La prospettiva di fondo è quella di realizzare progetti che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi strategici europei. Il termine per il loro raggiungimento è stato fissato per il 2020.  

Gli obiettivi sono sostanzialmente di quattro tipi: risolvere la questione ‘mobilità dell’istruzione’; garantire efficacia e qualità nell’insegnamento; favorire la coesione sociale e la cittadinanza attiva anche attraverso iniziative di formazione; riservare più spazio (e risorse) alla creatività e all’innovazione.

Sullo sfondo di questi quattro macro-obiettivi si stagliano obiettivi più particolari e circoscritti. Essi rientrano nel programma 2012-2014 e comprendono: l’intensificazione dell’impegno istituzionale; il coordinamento tra i soggetti coinvolti a livello nazionale e quelli coinvolti a livello regionale-locale; diffusione di conoscenze, tra gli studenti, del mondo del lavoro (misura, questa, di prevenzione alla disoccupazione giovanile).
I progetti potranno partire da enti di qualsiasi livello: nazionale, regionale, persino locale. Può essere declinata secondo modalità formali, non formali o del tutto informali. Grande apertura anche riguardo ai livelli di istruzione: prescolare, primario, secondario, formazione professionale, formazione universitaria).
L’unico vincolo è la residenza: i soggetti che vareranno i progetti dovranno avere la loro sede principale in uno dei paesi che aderisce permanentemente al programma LLP.
Il programma LLP ha già al suo attivo molte vittorie. Di esso, infatti, fanno parte altri programmi quali il Leonardo (seconda versione), il Comenius e l’Erasmus. Su quest’ultimo c’è poco da dire, lo conoscono tutti. Il successo è in questo caso rivelato dai numeri puri e crudi: nel 2011 si sono ‘mossi’ grazie ad esso qualcosa come 231mila studenti. Il progetto Comenius, invece, è meno conosciuto ma comunque molto importante: offre la mobilità internazionale non per gli studenti universitari ma quelli delle scuole secondarie e primarie.
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed