Mercoledi, 12 Dicembre 2018

Back Scuola ed Istruzione Le Migliori Città Al Mondo per gli Studenti

Le Migliori Città Al Mondo per gli Studenti


Università, studenti, Parigi, La Sorbona

Quali sono le migliori città al mondo per gli studenti universitari? A questa domanda ha provato a dare una risposta QS, società che si occupa di monitorare la qualità della formazione universitaria e post universitaria nel mondo, con il “QS Best Student Cities ranking”, una classifica delle 50 migliori città al mondo per gli studenti.
Per stilare la classifica è stata seguita una metodologia rigorosa, che per prima cosa ha considerato le città con almeno 250 mila abitanti e con almeno due istituzioni scolastiche universitarie presenti negli archivi QS. Secondariamente le città sono state analizzate e in base a 12 indicatori, suddivisi in cinque categorie: rankings, student mix, qualità della vita, attività dei datori di lavoro e accessibilità.
A ognuno di questi parametri è poi stato assegnato un punteggio, la cui somma ha decretato le posizioni in classifica delle varie città.  

Prima in assoluto e città migliore al mondo per studiare risulta Parigi con un punteggio di 421 punti. La capitale francesi ha ottenuto la piazza d'onore per il più alto numero di istituzioni scolastiche presenti negli archivi qs (ben 16), per il fatto di avere rette universitarie più basse di altre città prestigiose dal punto di vista degli atenei, e per il fatto che i laureati parigini hanno un ottimo mercato. Infine ha pesato anche la bellezza della città, che del resto non per niente è tra le più visitate del mondo.
In seconda posizione troviamo Londra con un punteggio complessivo di 405, che possiede alcune delle Università più prestigiose del mondo e oltre che essere uno dei centri più importanti dal punto di vista finanziario, offre agli studenti migliaia di opportunità per quanto riguarda interessi, cultura e vita notturna.

Chiude il podio Boston con un punteggio totale di 399, che può contare su due delle università più prestigiose al mondo come Harvard e il Mit, che pure essendo a Cambridge, vengono incluse nel distretto di Boston.
Nella top ten troviamo anche Melbourne (398 punti), Vienna (389), Sydney (384), Zurigo (381), Berlino e Dublino (entrambe con 376 punti) e Montreal (372). Tutte insomma con punteggi molto vicini.
Molte sono le città europee presenti in classifica, tra le quali anche una Italiana, Milano che si piazza in ventunesima posizione con un punteggio di 350, subito dietro ad Hong Kong e Tokyo (entrambe con 351) e davanti a Brisbane (con 349 punti). Milano ha quattro università presenti nel ranking di Qs: l'Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università Commerciale Luigi Bocconi e viene descritta come la città della Moda e un importante hub finanziario italiano. La città ottiene giudizi positivi anche per l'offerta agli studenti in termini di attività culturali, vita notturna, eventi sportivi (vengono citate le due squadre calcistiche della città) e per le opportunità di lavoro che la formazione universitaria offre.
 

RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

 

CREDIT
Stuck in CustomsStuck in Customs by flickr
 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed