Martedi, 19 Febbraio 2019

Back ECONOMIA Categorie Telefonia

Telefonia

SMS Al Capolinea con le Applicazioni di Social Messaging

SMS, social messaging, operatori telefoniciNei giorni scorsi abbiamo parlato di Whatsapp e dei servizi di social messaging e di instant messaging come strumenti che seppelliranno a breve i normali SMS. In realtà il processo è già in corso da tempo, tanto che secondo Ovun, società di analisi di mercato, l'utilizzo di questi sistemi di social messaging sugli smartphone da parte dei consumatori ha causato agli operatori delle telecomunicazioni un calo delle entrate derivanti dagli SMS di 8,7 e di 13,9 miliardi di dollari, rispettivamente nel 2010 e nel 2011. Si tratta di cifre decisamente importanti che sempre secondo Ovun rappresentano circa il 6% e il 9% del fatturato relativo agli SMS delle due annate e il trend sembra in continua crescita, anche grazie alla continua diffusione degli smartphone e delle applicazioni dedicate al social messaging che sfruttando la connessione internet tagliano fuori i classici “messaggini”. 

Add a comment

Tariffe Cellulari: l'Agcom Abbassa i Costi Delle Chiamate da Fisso a Mobile

telefonia fissa, telefonia mobile, agcomL’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha imposto agli operatori telefonici italiani di adeguare le tariffe sui cellulari alla media europea tagliando i costi della terminazione mobile. Si intuisce che si prospetta un risparmio per l’utente; ma cosa prevede nello specifico la direttiva e quanto effettivamente converrà questo cambiamento?
Partiamo con il definire il costo di terminazione mobile: questo rappresenta in sostanza la tassa che gli operatori di rete fissa pagano a quelli mobili per agganciarsi alla loro linea. E’ per questo che chiamare un cellulare da un numero fisso è stato finora particolarmente costoso. Ma la Commissione Europa ha ritenuto queste tariffe sproporzionate in un mercato già avviato come quello della telefonia.

Add a comment

Neveralone: il Numero Verde Che Porta Tutte le Informazioni Che Cerchi, Gratis Sul Telefono

agcomtelevoto0502.gifQualche tempo fa abbiamo effettuato una piccola recensione dei servizi di ricerca telefonicapiccola
recensione dei servizi di ricerca telefonica, specificando quali sono le tariffe previste e il tipo di informazione offerte. Si tratta di un campo molto competitivo dove diversi grossi operatori si sfidano a suon di offerte, mettendo in campo anche importanti investimenti pubblicitari. Oggi vogliamo parlarvi di un servizio affine, un po' sui generis, non “molto conosciuto” e pensato da una piccola start up italiana, che però a differenza dei soliti numeri noti, ha il pregio di essere gratuito per i consumatori. Si tratta di Neveralone, un numero verde internazionale, gratuito da telefono fisso e mobile che permette agli utenti di richiedere informazioni sui più svariati campi, dalle pratiche (indirizzi, numeri di telefono) alle informazioni turistiche, passando per il meteo, le news, finanziarie, quelle sportive, fino alle curiosità enciclopediche. In pratica il servizio permette di avere a disposizione un operatore che ricerca su internet le informazioni di cui abbiamo bisogno. Già ma perchè tutto questo dovrebbe essere gratuito quando gli altri servizi richiedono un costo anche non propriamente contenuto? La risposta risiede, come spesso accade, nella pubblicità. Quelli di neveralone, infatti, hanno pensato bene di permette