Mercoledi, 24 Ottobre 2018

Back ECONOMIA Categorie Telefonia SMARTPHONE: QUALI MODELLI SCEGLIERE, QUALI I PIÙ DIFFUSI E I PROBLEMI TECNICI RISCONTRATI

SMARTPHONE: QUALI MODELLI SCEGLIERE, QUALI I PIÙ DIFFUSI E I PROBLEMI TECNICI RISCONTRATI


iphoneswimming1003.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

 Secondo il Rapporto OFCOM la diffusione degli smartphone in Italia è assolutamente da recordRapporto
OFCOM la diffusione degli smartphone in Italia è assolutamente da
record, coinvolgendo il 26% della popolazione sopra i 13 anni e il 66% degli utilizzatori abituali di internet. Una relazione che nemmeno la crisi economica è riuscita a scalfire, anzi tra il 2009 e il 2010, nonostante il calo del reddito disponibile delle famigliecalo del reddito disponibile delle famiglie , le vendite di telefoni cellulari sono aumentate del 32% e quella degli smartphone addirittura del 72%. Ma gli italiani sono veramente così tecnologici oppure è solamente un fatto di moda? A queste ed ad altre domande ha provato a rispondere l'ultima indagine di Altroconsumo che ha indagato a fondo il settore, coinvolgendo ben 4mila consumatori non solo italiani (2500) ma anche Spagnoli, Portoghesi, Belgi e Brasiliani.
Secondo l'associazione delle tante funzioni disponibili negli smartphone, i consumatori ne usano alla fin fine poche. Ad esempio, quasi il 68% degli italiani non utilizza mai il proprio smartphone per navigare nei social network; inoltre solo l’8% scarica applicazioni con regolarità e meno del 12% li utilizza come navigatori Gps.
In generale però va effettuata una distinzione tra smartphone di fascia bassa, solitamente acquistati dai consumatori per sostituire i vecchi cellulare base e quelli di alta gamma. Per quanto riguarda quest'ultimi, infatti, il numero di utenti che utilizza funzioni avanzate è decisamente più alto. Ad esempio, rileva Altroconsumo, che i possessori di Iphone che navigano sui social network sono il 30%, le applicazioni sono scaricate con regolarità dal 47%, mentre la funzione Gps è utilizzata spesso dal 43% del campione. Tra costoro la navigazione internet e l'email risultano addirittura utilizzate in maniera superiore agli sms

 

MODELLI PIÙ DIFFUSI E PROBLEMI RISCONTRATI
Secondo l'indagine è proprio l'IPhone assieme ai modelli Nokia a contendersi il mercato in Italia, visto che circa la metà degli smartphone del campione analizzato è risultato essere un melafonino o uno smartphone del costruttore finlandese. Il resto del mercato se lo dividono Blackberry, Htc e Samsung.
Nei primi tre posti della classifica di soddisfazione per modello troviamo in ordine l' GS, l'iPhone 4 e l’Htc Desire.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Tra le caratteristiche apprezzate di questi modelli i consumatori segnalano soprattutto la facilità d’uso, la reattività dello schermo touchscreen e l’enorme disponibilità di applicazioni da scaricare (rispettivamente dall’AppStore e dall’Android Market.
Punto debole degli smartphone è la durata della batteria, segnalata da molti utenti e per molti modelli come insufficiente. il primo della classe in questo campo è risultato essere il Nokia E72, giudicato davvero soddisfacente da più di un intervistato su due.
Oltre alla batteria sono emersi problemi anche durante la navigazione Web e , per alcuni modelli (tra cui l'iPhone) anche per quanto riguarda le chiamate voce.
Per quanto riguarda i sistemi operativi iOS e Android sono risultati i sistemi operativi più diffusi e più apprezzati dagli intervistati, anche per il fatto di avere a disposizione uno store dedicato per il download delle applicazioni. Per quanto riguarda questo ultimo punto, quasi 3 italiani intervistati su 4 hanno dichiarato di scaricare applicazioni, il 40% ne ha scaricate meno di una decina, e il 3% più di 100. In ogni caso gli italiani preferiscono optare per applicazioni, gratuite, visto che circa l’80% delle app scaricate non erano a pagamento.
In conclusione segnaliamo gli indirizzi per scaricare il file con i problemi tecnici rilevati per modelloproblemi
tecnici rilevati per modello e quello relativo alla soddisfazione globale per modellosoddisfazione
globale per modello.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
JD HancockJD
Hancock by flickr




blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed