Venerdi, 24 Novembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Telefonia TELEFONIA E CONSUMATORI: SI PARLA SEMPRE PIÙ AL CELLULARE E SEMPRE MENO AL TELEFONO FISSO

TELEFONIA E CONSUMATORI: SI PARLA SEMPRE PIÙ AL CELLULARE E SEMPRE MENO AL TELEFONO FISSO


mobilephonevfisphobne.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha reso noti i dati relativi ad un’indagine sull’utilizzo del telefonino cellulare e del telefono fisso da parte degli italiani. Le statistiche analizzate hanno fatto emergere che nello scorso anno l’uso del cellulare ha superato, per la prima volta, quello del telefono tradizionale.
Nel corso del 2009 infatti, gli italiani hanno complessivamente trascorso 113,8 miliardi di minuti al cellulare, contro i 103,8 miliardi di minuti di conversazioni al telefono fisso.
Il telefono cellulare è già diffusissimo da diversi anni, dunque non si può certo parlare di boom di utilizzo del telefonino dal momento che è da tempo, parte integrante della vita quotidiana di praticamente tutti i cittadini italiani.
Il sorpasso è dovuto principalmente al netto calo di utilizzo del telefono fisso: secondo i dati emersi dalla ricerca in questione,dall’anno 2005 al 2009 la telefonia tradizionale ha registrato un decremento dell’utilizzo pari addirittura al 32%; nel 2005 i minuti di conversazione erano pari a 152 miliardi, mentre nello scorso anno meno di 104 miliardi.
Il telefono fisso ha registrato cali pressoché in tutte le tipologie di chiamate: nelle chiamate locali (-4,1%), nelle chiamate internazionali (-19,1%) e verso i cellulari (-10,3%). L’unico, lieve aumento si è registrato per quanto riguarda le chiamate nazionali (+0,7%), probabilmente dovuto alla diffusione di diversi piani tariffari vantaggiosi per quanto riguarda questo tipo di telefonate.
L’uso della telefonia mobile ha registrato comunque, nel 2009, dei discreti aumenti, passando dai 108,7 miliardi di minuti del 2008 ai 113,8 del 2009; un dato inequivocabile al quale va aggiunto anche l’utilizzo del medesimo strumento per l’invio di SMS: nel 2009 gli italiani ne hanno inviati ben 75 miliardi.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI




A diminuire notevolmente sono anche le chiamate dagli impianti di telefonia pubblica: nel 2009 gli italiani hanno trascorso appena 170 milioni di minuti di chiamata da cabine telefoniche, con un calo nettissimo nei confronti dell’anno precedente: -25%. Telefonia e Consumatori: si Parla Sempre più al Cellulare e Sempre Meno al Telefono Fisso | Famiglie | Sms | A tal proposito ricordiamo che il calo nell'utilizzo delle cabine telefoniche è un fenomeno diffuso in tutta Europa. In Spagna (a Madrid) per evitare di smantellare le cabine, è stato lanciato un progetto da Telefonica ed Endesa per dotarle di un sistema di ricarica per le auto elettrichedotarle
di un sistema di ricarica per le auto elettriche,che sfrutta le normali schede telefoniche
 A sancire il definitivo declino della telefonia tradizionale sono anche i dati relativi ai nuclei familiari che scelgono di non avere un telefono fisso nella propria abitazione: per la prima volta infatti, nel 2009 le utenze sono scese al di sotto dei 22 milioni. Ad oggi le famiglie italiane che hanno un telefono fisso in casa sono il 71,8%, un dato comunque in crescita rispetto al 69,7% del 2008. Il dato globale nasconde una profonda differenza di diffusione territoriale della telefonia fissa, agli estremi si collocano con oltre  il 75%, Lazio e Lombardia, mentre, dall'altra parte, Calabria e Basilicata rimangono sensibilmente sotto il 60%, con la Calabria che e' ultima in classifica a quota 56%. 
Oltre allo storico sorpasso della telefonia mobile su quella fissa, dunque, gli italiani sembrano considerare il telefono fisso come un bene al quale si può anche rinunciare.

 

Telefonia e Consumatori: si Parla Sempre più al Cellulare e Sempre Meno al Telefono Fisso | Famiglie | Sms |
Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente P i c t u r e Y o u t hP
i c t u r e Y o u t h di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed