Martedi, 14 Agosto 2018

Back ECONOMIA Categorie Telefonia TELEFONIA MOBILE: ARRIVA “MI CONVIENE”, L'OSSERVATORIO DI ADICONSUM CHE MONITORIA GLI OSSERVATORI

TELEFONIA MOBILE: ARRIVA “MI CONVIENE”, L'OSSERVATORIO DI ADICONSUM CHE MONITORIA GLI OSSERVATORI


miconvieneadiconsum.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Telefonia Mobile: Arriva “Mi Conviene”, l'Osservatorio di Adiconsum che Monitoria gli Osservatori | Motori di Calcolo |

Per i consumatori riuscire a districarsi tra le offerte per la telefonia mobile non sempre è facile, soprattutto perché questo settore è caratterizzato da una pubblicità aggressiva e non sempre trasparente. Anzi l'impressione che spesso deriva dall'offerta pubblicitaria è che la tariffa proposta sia sempre la migliore e la più vantaggiosa. Per cercare di ristabilire un po' di equilibrio e una maggiore trasparenza delle condizioni economiche, la Delibera N. 96/07/CONS dell'Agcom (autorità Garante Comunicazioni) ha stabilito alcunI obblighi per gli operatori. Tra questi obblighi vi è quello di formulare condizioni economiche trasparenti, in modo da evidenziare tutte le voci che compongono l'effettivo costo del traffico telefonico e di pubblicare sul proprio sito web (nella homepage) l'elenco delle offerte vigenti, specificando se ancora sottoscrivibili o meno. In ogni caso, sebbene l'informativa sia ora maggiormente trasparente, capire quale possa essere la tariffa migliore tra gli operatori disponibili, rimane un compito complicato per il consumatore medio. Soprattutto da quanto ai 4 operatori classici, si sono aggiunti anche una ventina di operatori mobili virtualioperatori
mobili virtuali (esempio Coop, Poste Italiane).


I MOTORI DI CALCOLO E L'OSSERVATORIO DEI MOTORI
Un aiuto in questo campo può arrivare dai cosiddetti motori di calcolo, ovvero appositi siti internet che permettono di realizzare un confronto tra i diversi piani tariffari per la telefonia mobile.
Essendo anche il ruolo di questi motori di calcolo piuttosto delicato e potendo, in linea teorica, creare ulteriori distorsioni, l'Agcom, con la delibera n. 331/09/CONS del 25 Giugno 2009, ha provveduto a stabilire i requisiti base per l’accreditamento di questi osservatori comparativi. Tra i requisiti per l'accreditamento, l'Agcom ha previsto che via sia quello della presenza in rete da almeno un anno, dalla pubblicazione della delibera. Per questa ragione attualmente molti motori non sono ancora riconosciuti ufficialmente. Perciò l'accreditamento non può essere una discriminante valida per capire quale tra i motori di calcolo presenti in rete, sia il più valido ed affidabile. Per ovviare a tale situazione l'associazione dei consumatori Adiconsum si è attivata per realizzare un osservatorio degli osservatori che possa portare ad una classificazione (semestrale) dei motori, a beneficio degli utenti. A questo scopo l'associazione ha messo a disposizione dei consumatori un questionario ed uno specifico forum dove far pervenire commenti ed eventualmente far emergere criticità incontrate utilizzando i vari servizi comparativi. L'osservatorio Adiconsum, battezzato dall'associazione “Mi Conviene” ha attualmente individuato 8 diversi motori di ricerca in grado di effettuare confronti tra le tariffe della telefonia mobile.
I  motori esaminati sono:
  • Altroconsumo
  • Migior Tariffa
  • MondoTariffe
  • MobiSave
  • Rete civica Alto Adige
  • Scegli Tariffa
  • SOS Tariffe
  • SuperMoney
Telefonia Mobile: Arriva “Mi Conviene”, l'Osservatorio di Adiconsum che Monitoria gli Osservatori | Motori di Calcolo |


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



PRIMI RISULTATI
Adiconsum ha individuato anche 11 criteri per valutare gli otto motori presentati che vanno dalla tipologia e dalla modalità di reperimento dei dati di traffico utilizzato, alla precisione delle informazioni, dalla quantificazione del risparmio rispetto alla tariffa attuale (e nei primi 4-12 mesi) alla qualità di aggiornamento delle Tariffe. I criteri proposti analizzano anche se un motore è o meno accreditato dall'Agcom, risulta gratuito per i consumatori, o ancora prevede un accesso facilitato per i diversamente abili.
Il motore di calcolo più rispondente agli standard di valutazione individuati da Adiconsum risulta Mobisave, che è anche l'unico ad offrire, oltre all’Analisi Rapida basata su stime fornite dal consumatore, anche la possibilità di effettuare la comparazione tariffaria utilizzando i  dati di traffico reale dell’utente. Al secondo posto si classifica Supermoney, motore di calcolo di cui abbiamo già parlatomotore di calcolo di cui abbiamo già parlato e che risulta l'unico ad avere attualmente il riconoscimento dell'Agcom. Tra le caratteristiche positivi di Supermoney, Adiconsum segnala il fatto che si basi su dati di traffico reale.
Completa il podio Sceglitariffa.it, servizio gratuito,che però a differenza dei precedenti non si basa su una comparazione del traffico reale.
Gli altri motori analizzati, conclude Adiconsum rispondo solo marginalmente ai criteri scelti per l'osservazione, rendendo così insufficiente la valutazione.

[Via: AdiconsumAdiconsum ]

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

CREDIT
Si ringrazia l'utente compujerameycompujeramey di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed