Mercoledi, 24 Ottobre 2018

Back Viaggi e Turismo Espatrio: Nuove Regole per Carta d’Identità e Passaporto

Espatrio: Nuove Regole per Carta d’Identità e Passaporto


passaporto, carta d'identità, espatrio

Nella stagione primaverile si iniziano a programmare viaggi per l’estate. Se state considerando una vacanza all’estero, magari con bambini al seguito, informatevi bene prima sulle novità che riguardano i documenti validi per l’espatrio e, nello specifico, carta d’identità e passaporto. Alcune novità infatti sono già in vigore ed altre saranno attive prima dell’estate.

CARTA D’IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO
Fino a poco tempo fa per il rinnovo della carta d’identità (valida per i viaggi entro i confini europei) era sufficiente un timbro di prolungamento nel retro, da febbraio 2012 va rifatto ex novo il documento. Le carte d’identità già rinnovate con il vecchio metodo non sono valide per l’espatrio.

PASSAPORTI
Novità in arrivo anche per il passaporto. A partire dal 26 giugno 2012 infatti anche i minori di sedici anni per recarsi all’estero dovranno esibire un documento personale. Non sarà più sufficiente l’iscrizione al passaporto dei genitori. Questa novità legislativa trova fondamento giuridico nel dispositivo contenuto dal regolamento europeo e del consiglio del 29 maggio 2009. E’ anche possibile dotare i bambini di una carta d’identità valida per l’espatrio (in conformità con quanto previsto dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011). 
Non si tratta di una novità assoluta: già da tre anni infatti il passaporto per i minori era disponibile in via facoltativa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web della Polizia di StatoPolizia di Stato.
 
468x60 Trova offerte sotto 60 euro
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed