Mercoledi, 18 Ottobre 2017

Back Viaggi e Turismo Viaggiare Gratis: Scopri Come Attraverso Internet

Viaggiare Gratis: Scopri Come Attraverso Internet


viaggiare gratis, vacanze

Rinunciare alla vacanza in tempo di crisi? I più ingegnosi, e dotati di spirito di adattamento, piuttosto cercano il modo di viaggiare gratis. Se ormai siamo abituati a pacchetti vacanza low cost la vera sfida diventa quella di non aprire il portafoglio per tutta la vacanza, o quasi. E internet offre molte idee a chi vuole sperimentare ed è dotato di capacità di adattamento e di una buona dose di sfacciataggine.
Una delle prime soluzioni offerte dalla rete è il couchsurfing, una comunità sorta nel 2003 e che ad oggi conta circa 4,5 milioni di iscritti. L’idea di base, come suggerisce il nome, è quella di mettere a disposizione il proprio divano (ma ovviamente va benissimo anche un letto) agli altri utenti della community. Si tratta di un mezzo utilissimo per chi viaggia solo anche perché spesso chi non ha a disposizione spazio in casa per ospitare si offre semplicemente come guida turistica o compagnia per un aperitivo.


Il vantaggio di conoscere un luogo attraverso gli occhi di chi lo vive è evidente e si aggiunge a quello economico. Ma esiste anche il risvolto della medaglia: purtroppo della community fanno parte anche persone aride e maleducate interessate solo a sfruttare la disponibilità di chi ospita per viaggiare gratis e incuranti dello scambio culturale. Un rimedio è garantito dai feedback che gli utenti possono rilasciarsi a vicenda e che sono visibili a tutta la community.

Ma se un divano non vi basta la soluzione potrebbe essere lo scambio di casa. Ovviamente anche quest’ultima tendenza è stata importata in Italia dalla cultura americana e anglosassone dove l’house swapping è un modo di viaggiare gratis molto gettonato, soprattutto dalle famiglie. Il business è gestito da portali che fungono da intermediari tra i diversi iscritti che mettono a disposizione case con requisiti simili in località diverse. Il pacchetto può includere anche l’automobile abbattendo il costo del noleggio di un auto. Lo scambio di casa è un’idea che alletta sempre più anche chi non ha problemi economici tanto che si sta diffondendo l’house swapping di dimore di lusso, da ville signorili a castelli.
Ma viaggiare gratis può anche essere un modo per accrescere il proprio bagaglio culturale personale e fare del bene: ci sono diversi programmi in rete che offrono vitto e alloggio a giovani volontari disposti ad esempio a pulire le spiagge. Non si tratta di mera vacanza ma di un viaggio che arricchisce a 360 gradi! In alternativa si può mettere a disposizione la propria energia lavorando presso le fattorie ospitanti per alcune ore al giorno. Il programma si chiama Woofing ed è attivo praticamente in tutto il mondo.
468x60 Trova offerte sotto 60 euro
RISORSE:

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

CREDIT
szekeszeke by flickr


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed