Mercoledi, 24 Ottobre 2018

Back ECONOMIA Categorie Alimentari GELATO ARTIGIANALE IN ITALIA: SI ABBASSANO I PREZZI E CRESCONO I CONSUMI

GELATO ARTIGIANALE IN ITALIA: SI ABBASSANO I PREZZI E CRESCONO I CONSUMI


gelatoartigiconprezzi.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Gelato Artigianale in Italia: si Abbassano i Prezzi e Crescono i Consumi | Coldiretti | Frutta Fresca |

Il gelato artigianale, uno dei generi alimentari maggiormente prodotti e consumati in Italia, ha registrato per quest’anno un evidente calo dei prezzi, pari al -1,6%. I consumi di gelato sono da sempre notevoli in Italia; Coldiretti ha calcolato, nel 2009, una spesa complessiva annuale per l’acquisto di gelati pari a 5 miliardi di euro, con una media di 15 chili di consumo annuo di gelato per persona. Grazie al calo dei prezzi recentemente registrato, i consumi di gelato in Italia sono saliti in maniera ulteriore e decisamente notevole, pari a ben il +7,5% rispetto all’anno precedente.
I dati relativi agli ultimi trend di consumo di gelato artigianale in Italia sono stati elaborati dalla stessa Coldiretti, sulla base delle statistiche fornite da Siga, Associazione Italiana Gelatieri.
Confortante il dato anche per quanto riguarda i prezzi della frutta fresca, che possono vantare, rispetto all’anno precedente, una diminuzione pari al 6,5%. Gelati artigianali e frutta fresca, insomma rappresentano due tra i pochi prodotti alimentari che non subiscono aumenti nel periodo delle vacanze estive. A tal proposito segnaliamo un'interessante indagine dello stesso Osservatorio Nazionale Federconsumatori sui costi dei generi di prima necessità rilevati nei centri turisti italiani. Come vedrete i dati riguardanti i dieci prodotti ritenuti più rappresentativi delle tavole italianedieci
prodotti ritenuti più rappresentativi delle tavole italiane, si discostano parecchio da quelli rilevati per gelati artigianali e frutta fresca.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Coldiretti ha sottolineato che il gelato artigianale ha potuto avvalersi, negli ultimi periodi, di diverse misure mirate a tutelare la genuinità del prodotto, soprattutto per quanto riguarda la qualità del latte utilizzato nel processo di produzione. A tal riguardo c’è da segnalare che sono nate diverse gelaterie adiacenti a fattorie e stalle in modo da poter offrire un gelato realizzato con ingredienti assolutamente freschi.
Coldiretti e Siga hanno inoltre calcolato che ad oggi le gelaterie artigianali in Italia sono oltre 36.000, nelle quali è offerta una vastissima varietà di gusti: oltre 600; i consumatori preferiscono su tutti il cioccolato, a seguire la nocciola, il limone, la fragola, la crema e la stracciatella. Come ogni anno, inoltre, le gelaterie propongono dei nuovi gusti; per quest’estate si segnalano dei gusti innovativi e poco conosciuti come il gelato al Bergamotto, al vino Recioto ed al pistacchio di Bronte.

   


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente Daniele MuscettaDaniele
Muscetta di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed