Venerdi, 20 Luglio 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi IN ARRIVO MIAPA: IL SERVIZIO DI GEOLOCALIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI CHE SFRUTTA MOBNOTES

IN ARRIVO MIAPA: IL SERVIZIO DI GEOLOCALIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI CHE SFRUTTA MOBNOTES


mobnotesmiapa.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Nella giornata di ieri il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, ha presentato “MiaPA”, un servizio di geolocalizzazione gratuita degli uffici della pubblica amministrazione. Grazie a questa nuova opportunità che, sfrutta le potenzialità di Mobnotes (Applicazione italiana che si fonda sulla georeferenziazione degli utenti) i consumatori potranno visualizzare sul proprio smartphone o pc una mappa dei servizi pubblici. Ovviamente l'utilizzo tramite smartphone rende il servizio MiaPa maggiormente fruibile e funzionale. Sostanzialmente si potrà fare quello che già ora molte applicazioni permettono per trovare alberghi o ristoranti più vicini, ma con gli uffici Inps, del lavoro, sportelli postali, etc etc. MiaPA nasce dalla collaborazione tra Formez PA, ForumPA e Mobnotes.com e fa propria la filosofia degli open data, mettendo a disposizione dei cittadini e degli operatori i dati prodotti in un formato che ne consente il riutilizzo. Perciò chiunque può utilizzare i dati raccolti e sviluppare nuove applicazioni. Con MiaPA l'utente può trovare sulla mappa l'ufficio nel quale doversi recare oppure scorrere la lista completa degli uffici più vicini. In più sarà possibile consultare i commenti lasciati dagli altri utenti sul funzionamento dell'ufficio individuato e anche decidere di pubblicare il check in anche su social network come Twitter e Facebook. Una volta effettuato il check-in,  è possibile esprimere una valutazione tramite una delle tre faccine proposte ed aggiungere un breve commento. Queste valutazioni passeranno sul sito di Linea Amica (il servizio attivo che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la P.A) restituendo così un quadro completo del giudizio dei cittadini.
Il Comune di Milano è la prima grande amministrazione, riferisce il Ministro Brunetta, che ha aderito all’iniziativa per diffondere le informazioni e facilitare l’accesso ai servizi presenti sul proprio territorio.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Tuttavia ad oggi sono circa 12mila gli uffici pubblici reperibili, mentre nei prossimi 10 mesi diventeranno 100 mila ad un ritmo di 10 mila nuovi indirizzi al mese. In più verrà ampliata la gamma di informazioni sui servizi e singoli eventi, consentendo alle amministrazioni di effettuare anche comunicazioni di pubblica utilità. Le informazioni presenti per ciascun indirizzo, infatti, possono essere modificate da Mobnotes o dalle amministrazioni interessate, ad esempio con orari di apertura, chiusure speciali e ogni altra comunicazione di pubblica utilità.
Per utilizzare MiaPa dallo smartphone è necessario scaricare da questo sito questo sito  l'applicazione gratuita Mobnotes disponibile per Android, Nokia o iPhone. Dal pc invece è possibile collegarsi a mobnotes.commobnotes.com.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:
   

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed