Martedi, 19 Giugno 2018

Back TECNOLOGIA Categorie Applicativi SCONTRINANDO: NASCE IL SERVIZIO WEB CHE ARCHIVIA GLI SCONTRINI E SALVA LA GARANZIA LEGALE

SCONTRINANDO: NASCE IL SERVIZIO WEB CHE ARCHIVIA GLI SCONTRINI E SALVA LA GARANZIA LEGALE


scontrino0903.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Scontrinando.itScontrinando.it è un interessante sito web che offre a tutti i consumatori l’opportunità di archiviare telematicamente gli scontrini dei prodotti acquistati, garantendo così la possibilità di recuperare i qualsiasi momento, per ogni necessità, questo documento che attesta l’effettivo acquisto dell’articolo in questione.
Non è certo raro infatti che dopo aver effettuato un acquisto, anche di valore, ci si dimentichi di archiviare lo scontrino fiscale, con il conseguente rischio di non poter usufruire della garanzia nel caso in cui l’oggetto in questione dovesse presentare dei problemi in futuro. E’ proprio grazie allo scontrino fiscale, infatti, che è possibile richiedere al negoziante il cambio dell’articolo acquistato o quantomeno la riparazione dello stesso nel periodo di garanzia stabilito.  Per maggiori informazioni sui rimedi e i termini temporali della garanzia legale per i beni di consumo, consigliamo di leggere questo nostro articolo di approfondimentonostro articolo di approfondimento .
Secondo la normativa, non è necessario presentare obbligatoriamente al commerciante la copia originale dello scontrino, ma anche una semplice fotografia ha il medesimo valore legale; è proprio su questo che si basa il funzionamento di Scontrinando.
Per archiviare telematicamente uno scontrino fiscale, dunque per assicurarsi la possibilità di poterlo recuperare in qualsiasi momento, è sufficiente fotografare lo scontrino ed inviarlo via mail o via MMS al sito web. L’operazione è completamente gratuita e non è necessario registrarsi per poter recuperare in seguito il proprio scontrino, dal momento che l’archiviazione avverrà sulla base del numero di cellulare da cui è stato inviato l’MMS o dall’indirizzo di posta elettronica da cui è stata inviata la mail.
L’ulteriore vantaggio offerto da Scontrinando risiede nel fatto che il consumatore, specificata la data d’acquisto nel momento dell’invio della fotografia, riceve un avviso automatico 30 giorni prima che termini il periodo di garanzia previsto, in modo da verificare che il prodotto non presenti vizi di nessun tipo.
Tutti i consumatori devono avere dunque ben presente che anche una semplice fotografia di uno scontrino può essere presentata al commerciante per il cambio di un articolo difettoso, ed in nessun modo il negozio può rifiutarsi di operare il cambio.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Su Scontrinando.it è stato appositamente realizzato anche un blog, nel quale sono periodicamente pubblicate delle notizie, redatte dagli stessi lettori, relative ai comportamenti tenuti dai commercianti, virtuosi o scorretti che siano, dinanzi alle loro richieste di assistenza.
La società privata che gestisce il sito fa sapere che il servizio è attivo anche per i negozianti, che accedendo alla versione premium, potranno offrire ai loro clienti il sistema di archiviazione scontrini. In futuro sarà anche disponibile un sistema di archiviazione dei rendiconti di cassa, che per legge vanno conservati 10 anni, ma che spesso dopo questo periodo di tempo diventano illeggibili a causa dell'inchiostro che si sbiadisce.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:


CREDIT
pierpeterpierpeter by flickr



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed