Domenica, 18 Novembre 2018

Back ECONOMIA Categorie Consumatori 10 BUONI CONSIGLI PER EVITARE GRANE CON GLI ARTIGIANI QUANDO SI EFFETTUANO LAVORI DI RIPARAZIONE

10 BUONI CONSIGLI PER EVITARE GRANE CON GLI ARTIGIANI QUANDO SI EFFETTUANO LAVORI DI RIPARAZIONE


idraulicoplaymobil.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Dieci Buoni Consigli per Evitare Grane con gli Artigiani Quando si Effettuano Lavori di Riparazione | Risparmio | UNC |

Una delle situazioni più seccanti che possono colpire le famiglie durante i periodi di festa, o se volete nei weekend è l'insorgere di qualche guasto in casa che richiede l'intervento di un tecnico esperto. Si pensi ad esempio al guasto della caldaia, dello scaldabagno, o di qualche tubo che richiede l'intervento urgente di un idraulico. In questi casi il consumatore inesperto è spesso in balia delle parole dell'operatore, rischiando di pagare anche delle cifre fuori dai classici onorari. Riuscire a capire quale sia il prezzo corretto da pagare per un intervento o per un lavoro di manutenzione, infatti, non è affatto semplice, soprattutto se non si ha idea del tipo di lavoro effettuato. In nostro soccorso arriva l'Unione Nazionale Consumatori che ha stilato una serie di consigli per evitare grane, non solo negli interventi urgenti, ma, in generale,quando si ha a che fare con gli artigiani. E' bene premettere che non è nostra intenzione (né di unc supponiamo) gettare fango sugli artigiani italiani, bollandoli come disonesti. Quello che ci preme è fornire qualche consiglio utile ai consumatori affinché non sorgano disagi al momento di saldare il conto.
Come ci ricorda Unc il consumatore quando si rivolge ad un artigiano (es idraulico, falegname, meccanico e imbianchino) inizia un rapporto definito dagli articoli 2222 e seguenti del Codice civile. Tale rapporto definito “contratto d'opera” è basato sulla fiducia e consente al consumatore di recedere in qualsiasi momento pagando solamente il lavoro già effettuato.
E' importante rivolgersi, per quanto possibile, ad un artigiano di fiducia, ovvero che abbia già svolto dei lavori con successo per noi o per amici. In caso contrario è necessario rivolgersi agli artigiani iscritti alla camera di commercio. Quando sfogliamo gli annunci su giornali o su internet, è bene preferire quelli che riportino l'indirizzo della sede dell'artigiano e il numero di telefono fisso, scartando quelli vaghi con solo l'indirizzo mail o il numero di cellulare. E' buona norma onde evitare sorprese, chiedere sempre un preventivo. Per lavori di una certa importanza è importante esigere un preventivo scritto, che includa anche gli elementi essenziali del lavoro, come i tempi e le modalità di pagamento.

Quando il lavoro non procede secondo gli accordi, il consumatore può chiedere all'artigiano (prestatore d’opera) di uniformare l’attività entro un termine congruo, trascorso il quale il consumatore potrà recedere recedere dal contratto con il diritto di chiedere il risarcimento degli eventuali danni.

Collegamenti Sponsorizzati

E' buona norma esigere e conservare i pezzi di ricambio che sono stati eventualmente sostituiti, in modo da verificare l'effettivo svolgimento dei lavori. Argomento fattura. E' importante farsi rilasciare sempre la fattura su carta intestata dalla società, con l'effettivo importo corrisposto, di modo da evitare problemi nel caso di eventuali contenziosi. Capitolo compenso. Se quanto richiesto dall'artigiano pare sproporzionato al consumatore, è possibile, secondo UNC, pagare una somma inferiore, lasciando al prestatore d'opera l'onere di provare che i lavori effettuati richiedono una cifra superiore. Sempre in caso di cifra spropositata Il consumatore può anche rifiutarsi di pagare riservandosi di sottoporre il lavoro ad un esperto o anche ad un giudice.
Da ultimo l'associazione dei consumatori ricorda di non anticipare mai denaro a chi deve effettuare lavori prima che questi siano stati effettivamente realizzato e di non lasciare oggetti di valore in casa (in bella vista) se non si ha piena fiducia di chi effettua i lavori.

  [Via: UncUnc ]
CondividiCondividi

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

Dieci Buoni Consigli per Evitare Grane con gli Artigiani Quando si Effettuano Lavori di Riparazione | Risparmio | UNC |

 

 

Dieci Buoni Consigli per Evitare Grane con gli Artigiani Quando si Effettuano Lavori di Riparazione | Risparmio | UNC |

CREDIT
Si Ringrazia l'utente Carol BrowneCarol
Browne di flickr per l'immagine

 

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed