Lunedi, 23 Aprile 2018

Back ECONOMIA Categorie Consumatori ASSICURAZIONI ONLINE:UN GLOSSARIO PER VEDERCI CHIARO

ASSICURAZIONI ONLINE:UN GLOSSARIO PER VEDERCI CHIARO


glossarioassicuraizoni.gif

Spesso può capitare che rivolgendosi ad una agenzia di assicurazioni online o ad un agente assicurativo, ci si senta in qualche modo "storditi" dai termini usati dal sito o dal nostro interlocutore e questo non è sicuramente un fattore positivo durante la scelta o la valutazione di una assicurazione. È quindi importante comprendere i significati di alcuni dei termini piú comuni usati in campo assicurativo, al fine di evitare di rimanere spiazzati durante la visita di un sito o l'ascolto delle spiegazioni richieste ad un agente. Di seguito, potete trovare un elenco dei principali termini assicurativi, spiegati in maniera semplice e chiara: 

Collegamenti Sponsorizzati
 

  • Bonus Malus: Un sistema che premia chi ha meno incidenti. Piú passano anni senza incidenti, piú il costo delle assicurazioni RC che adottano la formula bonus-malus scende.
  • Classe di Merito: Il livello raggiunto da un guidatore nel sistema "bonus-malus". Piú tempo l'assicurato passa senza essere protagonista di incidenti, piú elevata sarà la sua classe di merito.
  • Disdetta: La comunicazione scritta che l'assicurato deve far pervenire all'assicurazione per cancellare il contratto di assicurazione per evitare che questo venga in automatico rinnovato.
  • Franchigia: Il valore massimo che l'assicurato dovrà comunque pagare di tasca propria anche nei casi coperti dall'assicurazione. La quota di franchigia (espressa in percentuale o in termini assoluti) viene calcolata in base al valore assicurato.
  • Kasko: Una polizza che risarcisce e copre l'assicurato non solo dai danni causati ad altri ma anche dai danni subiti dalla propria auto durante la circolazione.
  • Massimale: Il massimo che l'assicurazione può pagare. Se il danno causato dall'assicurato supera il massimale, l'assicurato dovrà risarcire la differenza di tasca propria.
  • Premio: Il costo dell'assicurazione, spesso pagato in maniera annuale.

Un glossario dei termini più utilizzati è disponibile anche nell'ultimo capitolo della Guida alle Assicurazioni Contro i Danni . Segnalo anche, per chi è interessato a schiarirsi le idee, questo articolo sui fattori che influenzano il costo di un assicurazione auto.

 

RISORSE:


CREDIT
Si ringrazia l'utente
El Fotopakismo di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed