Sabato, 16 Dicembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Consumatori CAMBIANO LE REGOLE PER CONSEGUIRE LA PATENTE DI GUIDA: FOGLIO ROSA SOLO DOPO AVER SUPERATO I QUIZ

CAMBIANO LE REGOLE PER CONSEGUIRE LA PATENTE DI GUIDA: FOGLIO ROSA SOLO DOPO AVER SUPERATO I QUIZ


codicedellastrada2.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Una circolare del Ministero dei Trasporti dello scorso 5 novembre ha apportato delle novità di rilievo che riguardano i cittadini alle prese con gli studi per l’ottenimento della patente di guida. Sono entrate in vigore, infatti, alcune norme del nuovo codice della strada, decisamente innovative.
Per prima cosa la nuova normativa prevede che anche per il rilascio del foglio rosa sarà necessario aver prima superato l'esame teorico a quiz.
Questo nuovo provvedimento, attivo dall’11 novembre, renderà dunque più complesso il percorso che porta al conseguimento della patente di guida, dal momento che prima il rilascio del foglio rosa avveniva in modo automatico, senza la necessità di sostenere alcuna prova. La nuova norma punta, tuttavia ,ad avere in strada per l'apprendimento pratico, già persone che conoscono le norme teoriche della circolazione.
Anche la prova teorica ha subito dei cambiamenti, in quanto è stato aumentato il numero di domande a cui i candidati dovranno rispondere ed il numero di errori ammissibili. In concreto si è passati da 30 domande con un limite massimo di 3 errori a 40 domande con un limite massimo di 4 errori.
La legge ha inoltre stabilito anche un tempo minimo che deve necessariamente decorrere tra l’ottenimento del foglio rosa e l’esame di guida: prima di sostenere la prova pratica, infatti, dovrà esser passato almeno un mese. Trascorso questo mese i futuri patentati ne avranno a disposizione altri cinque per sostenere l'esame pratico.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Durante il periodo di validità del foglio rosa, inoltre, i cittadini che svolgono pratica di guida con la vettura avranno l’obbligo di segnalare il loro status di automobilista con foglio rosa, apponendo un foglio raffigurante una grande “P”, di colore nero su sfondo bianco, su entrambi i vetri principali.
Inoltre, chi guida con il foglio rosa dovrà necessariamente essere accompagnato da una persona in possesso di patente di guida (patente “B” o altra categoria superiore) da almeno 10 anni e di età non superiore ai 60 anni. Il limite di età è fissato in 65 anni nel caso in cui la vettura sia disposta di doppi comandi a pedale almeno per il freno e per la frizione.
Restano in vigore i limiti più stringenti per coloro che conseguono la patente, come il limite massimo di 100 km/orari in autostrada.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente ЕленАндреаЕленАндреа di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed