Mercoledi, 24 Gennaio 2018

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DA MDC I CONSIGLI PER I CONSUMATORI CONTRO LE FRODI INFORMATICHE E IL PHISHING


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Da Mdc i Consigli per i Consumatori Contro le Frodi Informatiche e il Phishing | Acquisti online |

L'aumento delle transazioni economiche effettuato dal proprio computer sia per acquisti online che per operazioni bancarie di vario tipo (trading online, bonifici, pagamenti, ricariche telefoniche) porta con sé oltre ad una maggior efficienza anche qualche rischio. Il furto dell'identità e le frodi creditizie, infatti, sono uno degli aspetti strettamente correlati alle transazioni economiche effettuate via internet. Fenomeni come il phishing sono in continuo aumento, così come le sempre più verdi truffe telematiche e la clonazione di strumenti di pagamento. Un grande aiuto contro questi fenomeni può essere una maggiore conoscenza dello strumento internet, in grado di aiutarci a distinguere quali operazioni sono sicure, secondo che modalità e a evitare quelli che possono essere tentativi di raggiro. In questi giorni un valido strumento conoscitivo ci viene fornito gratuitamente dall'associazione MDC (Movimento Difesa del Cittadino) che ha pubblicato un vademecum con i consigli per non cadere vittime delle frodi più frequenti quali: clonazione, truffe telematiche e furti di password, phishing. Il primo fenomeno trattato è quello della clonazione, ovvero della duplicazione di bancomat e carte di credito da parte di chi intende farne un uso illecito. Il vademecum spiega quali sono i metodi più comuni e quali sono i comportamenti da tenere allo sportello Bancomat, in caso di acquisti su internet e al pagamento col Pos, per evitare di incorrere nel rischio di vedersi clonata la carta . Segue un elenco di consigli operativi in caso ci si accorga che qualcosa sia andato storto e si tema che la nostra carta sia stata clonata. 

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Questo ultimo punto è molto importante perché la clonazione è un fenomeno molto insidioso, poiché solitamente il titolare della carta non si accorge subito della truffa ma con grande ritardo. Occorre a questo proposito predisporre sempre un controllo periodico delle proprie movimentazioni, meglio se settimanale. Il secondo filone di analisi riguarda il mercato dell'home-banking, ovvero la gestione telematica del proprio conto corrente bancario, che si sostanzia in tutte quelle operazioni, ormai comuni, di pagamento o di movimentazione del proprio denaro attraverso internet. Questo campo molto affascinante ed utile, comprende circa 12 milioni di conti abilitati a operare via Internet, ma rappresenta anche il terreno più fertile per la proliferazione di truffe telematiche e del phishing. Soprattutto questo ultimo fenomeno (il phishing ndr) rappresenta uno strumento di truffa telematica piuttosto subdulo ed elaborato, al quale bisogna prestare molta attenzione. Sostanzialmente il phishing è una frode informatica realizzata con l'invio di e-mail false, da parte di finti soggetti autorevoli (Poste Italiane, Banche, Ebay ect etc), nella quali si chiede principalmente di loggarsi presso un sito fasullo, ma spesso somigliante all'originale, con i propri nome utente e password. E' una tipologia di truffa finalizzata all'acquisizione di dati e codici bancari o di furti di identità (tipo su Ebay) per perpetrare altre truffe (esempio rubando l'identità ad un utente powerseller per frodare ignari acquirenti). Anche in questi casi i consigli sono validi e mettono in guarda i consumatori a diffidare da eventuali email spedite da banche, visto che le banche non richiedono certe informazioni via mail (codici, chiavi di pagamento etc). Conclude il documento un divertente simulatore anti frode, realizzato nell'ambito di un progetto europeoprogetto
europeo, in collaborazione con l'associazione spagnola ADICAE e il co-finanziamento della Commissione Europea - DG Giustizia, Libertà e Sicurezza, in cui attraverso un gioco interattivo verremo sottoposti a domande in merito al comportamento da tenere in certe situazioni.
 
 
RISORSE:
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CREDIT
Si ringrazia l'utente betacontinuabetacontinua di flickr per l'immagine

 

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