Sabato, 18 Agosto 2018

Back ECONOMIA Categorie Consumatori DALLE BANCHE IN ARRIVO LA GUIDA ALLA GESTIONE DEL CREDITO: “REAGIRE ALLA CRISI”

DALLE BANCHE IN ARRIVO LA GUIDA ALLA GESTIONE DEL CREDITO: “REAGIRE ALLA CRISI”


reagireallacrisi.gif
Dalle Banche in Arrivo la Guida alla Gestione del Credito: Reagire Alla Crisi | Risparmio |

Negli ultimi tempi i media e gli organi istituzionali parlano della recente crisi economica riferendosi al passato e dichiarando che il peggio è passato. Alcuni indicatori sembrano confermare questa situazione come la ripresa dei listini azionari (USA ed Europa), mentre altri indicatori raccontano di un sistema in via di stabilizzazione ma con pesanti strascichi a riporto, come ad esempio i dati occupazionali e le previsioni sul prodotto interno lordo. Diverse sono le analisi possibili su questi dati, tuttavia uno degli ambiti che generano più preoccupazioni è sempre quello bancario, soprattutto in relazione alla gestione del credito, vero arbitro di questa fase economica. Restringendo il campo alla situazione economica italiana si può notare come il sistema bancario abbia retto l'urto della crisi senza grandissimi sconvolgimenti, con qualche aiuto del governo a livello normativo (ed indirettamente economico, vedi Tremonti Bond) ma senza operazioni dirette di salvataggio (come invece accaduto ad esempio In Inghilterra ed Islanda). E' pacifico che la ripresa economica italiana non possa fare a meno di Banche efficienti, in grado di sostenere gli investimenti soprattutto delle aziende, senza dimenticare, però, l'importanza del sistema - famiglia nei meccanismi che regolano i consumi, la gestione del risparmio e quindi l'intero sistema macroeconomico italiano. Per cui vista l'importanza del ruolo, svolto dalle banche, occorre chiarezza circa le possibilità per famiglie, disoccupati ed imprenditori di ricorrere al credito. A questo scopo , Cassa depositi e prestiti e SACE, con il sostegno dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e delle banche, hanno messo a disposizione un vademecum dal titolo "Reagire alla crisi" in cui vengono fornite le informazioni necessarie per sfruttare al meglio gli strumenti che il Governo ha attivato e potenziato per accrescere le opportunità di accesso al credito.

 

Collegamenti Sponsorizzati

La guida, disponibile gratuitamente per il download, è strutturata sotto forma di dieci domande, alle quali viene data una risposta semplice, precisa e chiara. Ecco Di seguito le 10 domande a cui viene data risposta:"

 




  1. Ho una piccola impresa e vorrei ottenere un finanziamento a condizioni favorevoli. Ho strumenti a mia disposizione?

  2. Ho una piccola impresa e ho difficoltà ad accedere ad un finanziamento. Posso trovare chi mi aiuta a fornire maggiori garanzie?

  3. La mia impresa ha difficoltà a rispettare le scadenze di rimborso dei prestiti bancari, anche per l’allungamento dei tempi di incasso dei crediti. Posso sospendere parzialmente il pagamento delle rate?

  4. Ho fornito beni e/o servizi ad una Pubblica Amministrazione, ma non riesco a ottenere il pagamento né a cedere la fattura. È una situazione che posso risolvere?

  5. Vorrei chiedere un finanziamento alla banca, portando come garanzia un credito vantato nei confronti della Pubblica Amministrazione: esiste una specifica procedura?

  6. Sono una grande impresa e voglio trasformare la crisi in opportunità, espandendo la mia attività all’estero. Posso coprire i rischi e ottenere finanziamenti?

  7. Per prepararmi adeguatamente alla ripresa, devo introdurre alcune innovazioni e/o potenziare il settore Ricerca e Sviluppo della mia azienda. Posso chiedere un finanziamento a condizioni vantaggiose?

  8. Lavoro in un’azienda in difficoltà e sono in cassa integrazione. Posso ottenere un anticipo dell’assegno di cassa integrazione?

  9. Ho perso il lavoro/sono in cassa integrazione. Posso far sospendere il pagamento della rata del mutuo?

  10. Alla mia impresa – o alla mia famiglia - non è stato concesso o rinnovato un finanziamento e ritengo invece di avere le carte in regola. Posso fare qualcosa?


[Via: AbiAbi, TesoroTesoro]


RISORSE:





blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed