Giovedi, 15 Novembre 2018

Back ECONOMIA Categorie Consumatori E-COMMERCE LOW COST: GRAZIE AI GRUPPI DI ACQUISTO E AI COUPON POSSIBILI SCONTI FINO AL 90%

E-COMMERCE LOW COST: GRAZIE AI GRUPPI DI ACQUISTO E AI COUPON POSSIBILI SCONTI FINO AL 90%


coupongrouponitalia.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
E-Commerce Low Cost: Grazie ai Gruppi di Acquisto e ai Coupon Possibili Sconti Fino al 90% | Risparmio | Consumatori |

Come abbiamo visto nella recente indagine di Visa Europeindagine
di Visa Europe, le abitudini di acquisto dei consumatori convergono sempre di più verso lo strumento internet, sia per quanto riguarda gli acquisti veri e propri (commercio elettronico) che anche la ricerca di informazioni utili per le proprie spese.
L’ultima “tendenza” dell’e-commerce riguarda gli acquisti low cost; non solo dei classici viaggi “last minute” (una delle prime forme di acquisto low cost diffusasi nel web), ma anche di oggetti di ogni genere quali biglietti per il cinema, cene al ristorante, trattamenti benessere e molto altro ancora.
Si tratta di soluzioni che sfruttano il meccanismo dei gruppi di acquistomeccanismo
dei gruppi di acquisto per strappare ai fornitori forti sconti, da rigirare “gratuitamente” ai consumatori.
Questo genere di sistemi ha avuto un grande successo all'estero e si appresta a divenire molto popolare anche da noi. Il funzionamento di questi portali è molto semplice e prevede l'invio giornaliero di offerte scontate ai consumatori iscritti, essenzialmente in base alla localizzazione geografica dell'utente. Ovviamente più il bacino di utenza è grande è più la targetizzazione delle offerte sarà precisa e non solo riferita al luogo di residenza. Le offerte sono valide solitamente per un periodo di tempo limitato (anche un singolo un giorno) e vincolate ad un certo numero di accettazioni. Ad esempio l'offerta di un prodotto scontato del 50% a patto che accettino entro un giorno un numero minimo di 20 consumatori. Qualora il numero sia raggiunto il consumatore che ha accettato l'offerta completerà l'acquisto a prezzo scontato e stamperà un coupon da presentare al fornitore del servizio acquistato.
Questo genere di servizi pare avere di fronte a sé un futuro brillante soprattutto col diffondersi dei servizi di geolocalizzazione. Ne è convinto il team di sviluppo di twitter che ha lanciato negli Usa, @Earlybird, un account in cui sono riportate tutte le offerte sconto valide per un giorno.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Nel nostro Paese due aziende straniere hanno conquistato spazio in questo genere di mercato, GruoponGruopon, società americana che ha recentemente acquistato Citydeal e GroupaliaGroupalia. Entrambi i servizi sono molto simili e offrono offerte locali per molte città italiane. Tra le proposte agli utenti (denominate deal) ci sono ad esempio, periodi di tempo nelle palestre, cene in ristoranti , massaggi corpo, pulizie del viso, ma anche prodotti più comuni come una pizza, una vaschetta di gelato e via di seguito. Tutte le offerte sono contraddistinte per avere un forte sconto sul prezzo classico, anche fino al 90%.
In più entrambi i portali offrono la possibilità di coinvolgere i propri amici nel servizio, segnalando anche attraverso i social network le singole offerte, di modo da poter raggiungere più facilmente il numero che da il via libera all'acquisto a prezzo scontato. Groupon, in più, rispetto a Groupalia, per invogliare gli utente a coinvolgere i propri amici, concede anche un bonus di 6 euro ogni volta che un utente segnalato acquista il suo primo Deal. Questa somma potrà essere usata per risparmiare negli acquisti dei prossimi deal.
In generale si tratta di servizi molto interessanti che possono garantire un risparmio concreto ma anche invogliare a provare situazioni nuove (esempio cucine esotiche, massaggi corpo, weekend benessere) usufruendo dei prezzi scontati. Dall'altra parte i commercianti possono garantirsi una buona pubblicità ed eventualmente guadagnarsi dei nuovi clienti, pescando anche in un bacino di utenza più vario.

   


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 


CREDIT
Si ringrazia l'utente Lomo-CamLomo-Cam di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed