Lunedi, 16 Luglio 2018

Back ECONOMIA Categorie Consumatori GRANDI NOVITA’ PER I CONSUMATORI: BOLLETTE PAGABILI AL SUPERMERCATO E MAGGIORI TUTELE NEI VERSAMENTI

GRANDI NOVITA’ PER I CONSUMATORI: BOLLETTE PAGABILI AL SUPERMERCATO E MAGGIORI TUTELE NEI VERSAMENTI


gdo.gif
Grandi Novità per i Consumatori: Bollette Pagabili al Supermercato e Maggiori Tutele nei Versamenti | Carta |

E’ stato pubblicato il decreto legislativo 11 del 2010 sul supplemento speciale Gazzetta Ufficiale 36 del 13 febbraio 2010, il quale prevede il recepimento della cosiddetta direttiva “Payment service”, che prevede per tutti i consumatori la possibilità di pagare le bollette anche al supermercato, attraverso un sistema di versamenti elettronico e comodo. Questa nuova opportunità entrerà in vigore in Italia dal 1 marzo, e rientra in un più ampio programma di servizi offerti al consumatore della Comunità Europea. La “Sepa”, single euro payments area, prevede infatti una serie di misure che consentiranno di effettuare pagamenti elettronici di piccola portata. L’obiettivo, dunque, è quello di creare un’unica carta di pagamento valida in tutta Europa, grazie a cui il consumatore può operare i suoi versamenti da qualsiasi parte della Comunità Europea con procedure rapide e semplificate. Con questo provvedimento si delinea un orizzonte nuovo e decisamente importante: l’esercizio commerciale può dotarsi di servizi di pagamento fino ad ora prerogativa unica di banche e Poste. L’iniziativa è in fase di avviamento a livello europeo già da un po' di tempo; nel corso del 2009, infatti, solo 9 paesi comunitari non avevano aderito all'iniziativa, e con il suddetto recepimento della direttiva 2007/54/Ce anche l’Italia conferma la disponibilità a prendere parte al progetto, con un’adesione ben del 98% delle banche nazionali. Le legge entrerà in vigore, come detto, dal 1 marzo 2010, in modo da garantire un periodo fisiologico di adattamento da parte delle attività commerciali ed anche per divulgare la notizia in maniera più capillare ai consumatori.

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



La direttiva prevede inoltre diverse misure a tutela del consumatore ed in generale delle parti deboli (anche delle micro imprese), anche per quanto riguarda le responsabilità relative allo smarrimento e al furto della carta. Il titolare della carta potrà richiedere inoltre la rettifica di eventuali operazioni di pagamento errate o non autorizzate entro un lasso di tempo decisamente ampio: 13 mesi dalla data di effettuazione. Il provvedimento potrebbe essere davvero una svolta epocale nella vita del consumatore: procedure di pagamento sempre più semplificate, maggiore comodità dell’operazione, possibilità di effettuare i pagamenti anche al supermercato e dunque evitare code ed altri disagi per effettuare i versamenti anche di piccola entità in banca o in Posta. A ciò si aggiungono maggiori tutele nell’effettuazione delle operazioni ed anche, ovviamente, un utilizzo sempre minore delle banconote cartacee: il denaro viaggia, dunque, sempre più attraverso sistemi elettronici.



[Via: IlSole24ore.itIlSole24ore.it]

Grandi Novità per i Consumatori: Bollette Pagabili al Supermercato e Maggiori Tutele nei Versamenti | Carta |

RISORSE:

 


CREDIT
Si ringrazia l'utende Sebastiano Pitruzzello (aka gorillaradio)Sebastiano
Pitruzzello (aka gorillaradio) di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed