Domenica, 18 Novembre 2018

Back ECONOMIA Categorie Consumatori NIELSEN: IN RETE IL PASSAPAROLA DIGITALE ORIENTA I CONSUMATORI SUGLI ACQUISTI DI NATALE

NIELSEN: IN RETE IL PASSAPAROLA DIGITALE ORIENTA I CONSUMATORI SUGLI ACQUISTI DI NATALE


bonuspcadsl010.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Si avvicinano le Feste, e come consuetudine i consumatori iniziano per tempo ad informarsi sugli acquisti da fare per i regali di Natale.
Da sempre si da grande peso al cosiddetto “passaparola” nella scelta degli acquisti da fare e grazie alla rete le potenzialità di questo sistema di reperimento delle informazioni sui prodotti divengono infinitamente più grandi.
A tal riguardo, infatti, una ricerca ad opera dell’azienda Nielsen ha fatto emergere come il web sia lo spazio entro il quale si verifica una fittissima quantità di conversazioni tra utenti dedicate allo scambio di opinioni su prodotti di vario genere. Discussioni che divengono ancor più frequenti, non a caso, nel periodo precedente alle Feste ed in quello immediatamente successivo.
Nielsen ha infatti rilevato che lo scorso anno, precisamente tra il 15 dicembre 2009 ed il 15 gennaio 2010, gli utenti hanno dato vita sul web a ben 36mila conversazioni. Gli spazi online maggiormente frequentati dagli utenti in cerca di un confronto con altri consumatori sono stati anzitutto nei forum, tra i quali vanno menzionati per quantità di messaggi nntp.it e forum.telefonino.net, e nei blog, tra cui si segnalano come maggiormente attivi stylekit.it ed accessori-scarpe.com.
La ricerca di Nielsen ha consentito di realizzare anche una graduatoria dei diversi segmenti merceologici relativi alle discussioni online avvenute lo scorso anno nel periodo natalizio.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Gli articoli più commentati in rete sono senza dubbio i telefoni cellulari con una percentuale del 20%, segue l’abbigliamento con il 18%, le consolle ed i videogiochi con il 17%, libri e saggistica con il 15%, PC e tablet col 14%, gioielli e orologi al 7%, bellezza e salute con il 5%, audio device al 4%.
Il periodo in cui le discussioni sul web sugli acquisti natalizi entrano maggiormente nel vivo è appena iniziato, e su internet i consumatori possono certamente reperire utilissime informazioni prima di fare shopping. Confrontarsi con chi ha già acquistato il medesimo prodotto è fondamentale ancor più in periodi di crisi economica, per evitare di incappare in brutte sorprese.
La ricerca di Nielsen mette in luce un aspetto che, abbiamo già visto segnalato in una recente indagine di Visa Europe. La crisi economica è intervenuta modificando le abitudini di acquisto dei consumatori, aumentando il peso di internet nel processo decisionaleaumentando
il peso di internet nel processo decisionale. Oltre 6 consumatori su dieci, infatti, dichiarano di fare ricerche su internet prima di effettuare un acquisto

[Via: NielsenNielsen ]

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed