Giovedi, 23 Novembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Consumatori STOP ALLE TELEFONATE COMMERCIALI: ECCO COME ISCRIVERSI AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

STOP ALLE TELEFONATE COMMERCIALI: ECCO COME ISCRIVERSI AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI


callcenter1402.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Lo scorso 1° febbraio è finalmente entrato in vigore il Registro delle OpposizioniRegistro
delle Opposizioni, un nuovo servizio a tutela dei consumatori che permette a chi lo desidera di non ricevere più (o quasi) telefonate commerciali. Si rivolge sostanzialmente ai consumatori che pur mantenendo il proprio numero negli elenchi telefoni pubblici, non vogliono ricevere telefonate commerciali o partecipare ricerche di mercato. Il Funzionamento di questo servizio è piuttosto semplice oltre che gratuito per i consumatori. Le aziende che svolgono abitualmente campagne di telemarketing e che fino al 31 gennaio contattavano i consumatori presenti negli elenchi telefonici pubblici in base solamente alle proprie logiche commerciali, ora dovranno passare obbligatoriamente per un soggetto terzo che verificherà l'idoneità dei soggetti prescelti, a ricevere o meno telefonate commerciali. Questo soggetto terzo, che il Ministero dello Sviluppo Economico ha identificato nella Fondazione Ugo Bordoni confronterà la lista dei numeri telefonici che le aziende intendono contattare con le informazioni contenute nel Registro delle Opposizioni, cancellando dalla prima tutti i numeri degli abbonati che hanno richiesto espressamente di non essere contattati.
Si ricorda però che chi non vuole ricevere queste telefonate commerciali o promozionali o partecipare a ricerche di mercato deve iscriversi al Registro delle Opposizioni, altrimenti varrà il principio del “silenzio assenso” e verrà considerato idoneo a ricevere offerte.
Diciamo che da questo punto di vista il registro delle Opposizioni, pur limitando il campo d'azione degli operatori Operatori di marketing telefonico in nome della privacy, risulta al tempo stesso uno strumento che mira a rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato.
Prima di passare alle modalità di iscrizione al registro ricordiamo che la presenza nel Registro delle Opposizioni però non garantisce totalmente il consumatore dal ricevere telefonate pubblicitarie. Infatti, l’iscrizione al Registro protegge dal ricevere chiamate solamente riguardo ai nominativi inseriti negli elenchi telefonici pubblici, ma non per quelli inseriti in altri elenchi. Così se ad esempio un consumatore ha dato espressamente il proprio consenso per il trattamento dei propri dati personali ad una determinata azienda, potrebbe ricevere comunque delle telefonate commerciali da quella azienda (per cui occorrerà fare attenzione da adesso in poi). In ogni caso si può dire che si tratta comunque di un passo avanti rispetto al passato.



COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



LE MODALITÀ DI ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI
L'iscrizione al registro delle opposizioni si rivolge esclusivamente agli abbonati la cui numerazione è presente negli elenchi telefonici pubblici, è gratuita e a tempo indeterminato (ovvero non va rinnovata). Al tempo stesso è revocabile senza alcuna limitazione e richiedibile in ogni momento e a qualsiasi ora anche nei giorni festivi. Esiste un tempo tecnico perchè l'iscrizione nel registro delle opposizioni diventi effettiva pari a massimo 15 giorni.
I consumatori possono accedere al servizio tramite cinque modalità: 

  • Modalità web – compilazione dell’apposito modulo elettronico con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere;

  • Modalità telefonica – chiamata al numero verde 800.265.265 dalla numerazione telefonica per la quale si richiede l’iscrizione e comunicazione di nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, email (facoltativa).

  • Modalità raccomandata – invio di copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, utenza da iscrivere specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa).
    La raccomandata dovrà essere inviata a:
    “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”
    UFFICIO ROMA NOMENTANO
    CASELLA POSTALE 7211
    00162 ROMA RM
    A questo indirizzo è scaricabile il modulo stampabile per modalità raccomandatamodulo
	stampabile per modalità raccomandata

  • Modalità fax – invio al numero 06.54224822 di copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, utenza da iscrivere specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa);

  • Modalità email – invio dell’apposito modulo compilato (scaricabile da questo sitoscaricabile
	da questo sito) con indicato: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere all'indirizzo abbonati.rpo@fub.it

   


 
Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:

CREDIT
lamont_cranston
lamont_cranston
by flickr



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed