Giovedi, 19 Ottobre 2017

Back ECONOMIA Categorie Consumatori UNIONE EUROPEA: PIANO PER ABBATTERE LE BARRIERE PER GLI 80 MILIONI DI CITTADINI EUROPEI DISABILI

UNIONE EUROPEA: PIANO PER ABBATTERE LE BARRIERE PER GLI 80 MILIONI DI CITTADINI EUROPEI DISABILI


disableurope1711.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

L'Unione Europea ha comunicato gli obiettivi per il prossimo decennio per abbattere le barriere che impediscono alle persone con disabilità disabilità di essere pienamente integrate. Nell'Unione Europea ci sono circa 80milioni di abitanti affetti da una disabilità lieve o grave che ogni giorno devono lottare contro degli ostacoli che li espongono all'esclusione sociale. Si pensi solamente alle barriere architettoniche che i disabili devono superare per raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Ciò comporta, secondo l'Unione Europea, livelli più bassi di occupazione ed istruzione che si traducono in un tasso di povertà delle persone disabili superiore del 70% alla media. Anche perchè oltre ad avere un tasso di occupazione abbastanza basso, per loro, la probabilità di restare inattivi è pressoché doppia rispetto alle altre persone.
La strategia europea ha il fine di consentire a chi ha una disabilità di vivere e di godere dei diritti di cittadini come chiunque altro. Le persone con disabilità hanno in particolare diritto alla dignità, alla parità di trattamento, ad una vita autonoma e alla piena partecipazione alla vita sociale
Sono previsti dunque finanziamenti, azioni di sensibilizzazione alla disabilità e misure per spingere i governi nazionali a collaborare per rimuovere gli ostacoli all'integrazione.
Questo genere di interventi oltre ad essere un dovere sociale inviolabile rappresenta anche un opportunità per l'economia dei Paesi membri, visto che a causa delle barriere molti disabili sono praticamente esclusi dal mercato.
Ampliando gli orizzonti delle industrie che investono in prodotti e servizi accessibili, infatti, si avrà l'effetto di promuovere innovazione ed occupazione. Per questo motivo la Commissione Europea sta valutando anche di proporre un "Atto europeo per l'accessibilità" (sulla base del successo registrato negli Stati Uniti), che fissi standard europei per i prodotti, i servizi e gli edifici pubblici.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



In questo modo sarebbe permesso alle persone con disabilità di poter operare in tutti i paesi dell'Unione, con un risparmio di costi ed un aumento delle possibilità di inserimento sociale.
Il piano a favore della rimozione delle barriere contribuirà inoltre al rispetto degli impegni presi dall'UE e dai paesi membri nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 2007.
Tra gli obiettivi per il primo quinquennio figurano:
  • elaborare politiche per un'istruzione di qualità per tutti

  • invitare la Piattaforma europea contro la povertà a dedicare particolare attenzione alle persone con disabilità

  • adoperarsi per una tessera per le persone con disabilità riconosciuta in tutta l'UE, per garantire parità di trattamento quale che sia il Paese in cui decidono di lavorare, vivere o viaggiare

  • elaborare standard di accessibilità per i seggi e i materiali elettorali

  • tenere conto dei diritti di chi ha una disabilità nei programmi di aiuto allo sviluppo e a favore dei paesi candidati all'adesione.

Tale strategia prevede una lista di azioni concrete e un calendario di attuazione, in più la Commissione presenterà periodicamente relazioni sull'andamento del progetto e sui progressi compiuti.

  [Via:Unione EuropeaUnione Europea ]


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:


MISURE ECONOMICHE DEDICATE Ai DISABILI LAVORATORI:

 

MISURE ECONOMICHE DEDICATE AGLI INVALIDI CIVILI 

ALTRE RISORSE:
Per le altre agevolazioni che spettano alle persone con disabilità, consigliamo la guida alle agevolazioni fiscali per disabiliguida
alle
agevolazioni
fiscali
per
disabili.  Oppure, sempre sullo stesso argomento suggeriamo:

 

 

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente dominikgoleniadominikgolenia di flickr per l'immagine

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Carburanti

benzina

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed