Giovedi, 21 Giugno 2018

Back CREDITO Categorie Credito GUIDA AI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI

GUIDA AI SERVIZI BANCARI E FINANZIARI


guidabanche.gif

L'Adusbef, Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari Finanziari Assicurativi Postali, in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive ha lanciato una guida online sulle banche, per sapere “quello che spesso non dicono”. Il progetto denominato : “ Servizi Bancari e Finanziari:  Conoscerli Bene per Usarli Meglio” si propone appunto di colmare il gap informativo che esiste tra clienti e aziende di credito, ovviamente a favore di queste utlime. Stupisce, come fa notare la stessa Adusbef come questo tipo di aziende di credito, che tendono all'eccellenza per ciò che riguarda la complessità e l'efficienza dei servizi offerti , preferiscano mantenere un informazione sbilanciata, piuttosto che puntare ad un informativa che permetta ai clienti un utilizzo più economico dei prodotti e servizi offerti. La tendenza rilevata è quella di porre il piccolo finanziatore all'ultimo posto, quasi come un limone da spremere, anziché considerarlo il primo finanziatore del sistema, come le teorie economiche ci insegnano e come dovrebbe, di fatto, essere. Il risultato è lo stravolgimento del ruolo percepito del sistema creditizio, non più  ponte di collegamento monetario tra soggetti in surplus (famiglie) e soggetti in deficit (aziende), in uno scenario economico dove ognuno compie la propria parte, ma quasi come un soggetto che deve essere ingraziato per il fatto di elargire i propri servizi.

Collegamenti Sponsorizzati
 

La posizione di vantaggio dell'offerta nei confronti della domanda, permette poi, sempre a detta dell'Adusbef, l'adozione di politiche di bilancio impostate sul controllo del differenziale “tasso passivo-tasso attivo” e sull'aumento dei costi dei singoli servizi. Di qui l'idea di mettere in grado la clientela bancaria di discutere attivamente sui servizi offerti, al fine di trovare lo strumento finanziario più consono ai propri bisogni e interessi, di qui la nascita del progetto .”Servizi Bancari e Finanziari:  Conoscerli Bene per Usarli Meglio”. Operativamente, questo riequilibrio del rapporto informativo tra banche e clienti è stato realizzato con la creazione di 30 schede monografiche approfondite, sui principali servizi bancari: dal conto corrente bancario e prodotti accessori, alla custodia titoli, alla gestione dei reclami. Queste schede sono consultabili e scaricabili liberamente sul sito dedicato “bancainmano.it”, sia singolarmente sia nella versione completa. Aspetto molto interessante è la possibilità di scaricare le schede in formato video (. wmw) per sentire raccontate dalla viva voce degli esperti dell'associazione le notizie riguardanti il sistema bancario.


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Investimenti

  • Prestiti

Assicurazioni

assicurazioni

Green Economy

greeneconomy

Innovazione

Innovazione

Politica e Società

ingranaggi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed